Si apre oggi (10 dicembre) il quinto congresso nazionale di Nidil, la categoria Cgil che da vent’anni rappresenta e tutela i lavoratori atipici: somministrati, collaboratori e autonomi che nonostante il loro lavoro “frammentato” avanzano al sindacato richieste di rappresentanza e tutela. L’appuntamento è a Napoli, presso il centro Congressi Stazione Marittima, dal 10 al 12 dicembre (leggi il programma completo). Nel capoluogo campano si incontreranno i 236 delegati per concludere un iter congressuale che ha registrato 399 assemblee certificate e più di 19 mila voti, di cui il 98,42% a favore del documento “Il lavoro è”, e l’1,58% a sostegno del documento “Riconquistiamo tutto!”. Tre i giorni di dibattito e confronto con al centro i temi del lavoro “non standard” ai tempi dei cambiamenti legati all’innovazione tecnologica che crea nuove precarietà, dagli e-commerce come Amazon ai riders, con le criticità storiche del mercato del lavoro e del sistema produttivo italiano.

In apertura l’intervento del segretario generale Claudio Treves a cui seguiranno, durante le tre giornate, le varie fasi del dibattito congressuale e due tavole rotonde di approfondimento: “Sport e Diritti” e “Frammentazione dei cicli lavorativi e contrattazione”. A conclusione, mercoledì 12, è previsto l’intervento della segretaria generale Cgil Susanna Camusso. La prima tavola rotonda, “Sport e Diritti”, prosegue il percorso di indagine sul mondo dello sport, avviato da Nidil con la Slc (comunicazioni) e Cgil nazionale. Lunedì 10 dicembre, alle ore 18.30, verrà presentato, quindi, il primo libro bianco su “Lo sport come lavoro”, frutto dell’impegno congiunto delle strutture sindacali e dell’istituto di ricerche SL&A Turismo e Territorio.

Oltre ai dati più aggiornati su un settore che conta oltre un milione di “addetti” di cui meno del 10% contrattualizzati come lavoratori, lo studio raccoglie i risultati del questionario “Per te lo sport è un lavoro?” lanciato a gennaio 2018.  Ne discuteranno Stefano Landi (SL&A); Fabio Appetiti dell'Associazione calciatori e un rappresentante dell'Associazione allenatori. La seconda tavola rotonda dal titolo “Frammentazione dei cicli lavorativi e contrattazione” è prevista per martedì 11 dicembre alle ore 18,30 con la partecipazione di Dario Guarascio (economista Inapp), Gaetano Sateriale (Cgil) e Tania Scacchetti (segretaria confederale Cgil).

In apertura dei lavori, in ognuna delle tre giornate, verranno proiettati i primi tre episodi della web serie “Storie di precaria follia” a cura del regista Carlo Barbalucca. Al termine dei lavori, nella serata di mercoledì 12 dicembre, l’elezione del nuovo segretario generale della categoria.