(Adnkronos) – "In questo momento l'Italia non ha bisogno di aiuti particolari, potrebbe averne bisogno non per il salvataggio della sua economia ma in reazione alla lentezza con cui i mercati comprendono gli sforzi fatti" dal nostro e da altri Paesi Ue. Lo ha detto il premier Mario Monti in conferenza stampa a Helsinki con il premier finlandese, Jyrki Katainen.

"Nonostante i mercati abbiano una funzione cruciale – ha aggiunto il premier italiano -, in questo momento non sembrano riflettere il grado di progresso raggiunto dai paesi membri dell'Ue in termini di riforme e di politiche"."Ci siamo trovati d'accordo sul 'doppio approccio'" con Katainen. Il 'doppio binario' a cui fa riferimento Monti riguarda "lo sforzo continuo sui compiti a casa che ciascuno deve fare nel proprio paese e poi serve una soluzione europea sullo spread".

"E' molto delicato per un capo di governo esprimersi sulle aspettative di una decisione della Bce. Mi auguro soltanto che tutti i membri del board della Bce mostrino lo stesso grado di rispetto per l'indipendenza della Bce come tale così come fanno i capi di governo, e penso che come tutti osservero' da vicino quello che verrà detto domani e guarderò a quello che succederà sui mercati".

Monti ha rimarcato che "quando ci sono sacrifici da fare, soprattutto tanti sacrifici, non è perché l'Europa lo chiede ma semplicemente perché è nell'interesse degli italiani e gli viene chiesto dall'Europa di conseguenza".

Infine un monito sull’euro: "Sarebbe una cosa terribile per l'integrazione europea se l'Euro, che doveva essere l'ultimo, perfetto passo verso l'integrazione, a causa di questi problemi che ci sono nel mondo reale dovesse diventare fattore di divisione e disintegrazione anche della psicologia delle visioni politiche tra gli Stati membri".