"Nell’ambito degli eventi di Piazza Bella Piazza, la Festa della Cgil di Roma e del Lazio, a Cgil di Roma Est Valle dell’Aniene ha organizzato, a Monterotondo, un'iniziativa per la costituzione di una rete locale con l’obiettivo di prevenire la violenza sulle donne e sostenerle nei momenti difficili. L'appuntamento è per lunedi 8 settembre, alle ore 16.30, presso Palazzo Orsini". Così, in una nota, Silvia Asoli e Claudia Bella, segretarie della Cgil di Roma Est Valle dell’Aniene.

"L’iniziativa - continuano - ha raccolto l’adesione del Comune di Monterotondo con l’assessore Anna Foggia e il sindaco Mauro Alessandri, della Regione Lazio con la consigliera Marta Bonafoni, e del commissariato locale con l’ispettore Sinibaldi. Monterotondo è stata, nei mesi passati, teatro di episodi di violenza alle donne che hanno destato forte allarme e hanno determinato una profonda scossa nella coscienza civile e politica dei cittadini".

"Questa evento - aggiungono - vuole essere un punto di partenza per costruire un sistema di azioni che, mediante l’impegno costante delle istituzioni, delle forze dell’ordine, delle scuole, degli operatori sociali e sanitari e dei centri antiviolenza, contrasti efficacemente ogni violenza verso le donne e promuova una cultura del rispetto e della parità”.