E' sempre più urgente rinnovare il contratto dei metalmeccanici, superando "lo stallo del negoziato posto da Federmeccanica e Assistal". E' quanto emerge al termine delle segreterie nazionali di Fiom, Fim e Uilm, che si sono riunite ieri (21 giugno). Le tute blu mettono in campo una nuova serie di iniziative: tra queste un pacchetto di 4 ore di sciopero, articolate a livello territoriale, e il blocco degli straordinari. 

LEGGI ANCHE: Sciopero, adesione sopra il 90%
Tutto sul contratto

I sindacati, si legge nella nota unitaria, "valutano positivamente l'alta adesione agli scioperi nelle aziende metalmeccaniche e la grande partecipazione alle manifestazioni realizzate in tutte le regioni. Per far crescere e allargare ulteriormente la mobilitazione a sostegno del contratto ed esprimere appieno la capacità di dare continuità alle iniziative, le segreterie nazionali FimFiom-Uilm impegnano le strutture a svolgere in maniera diffusa in tutti i territori riunioni con i delegati". Le segreterie tornano a riunirsi il 29 giugno per continuare la discussione sulla prosecuzione delle vertenza.

Nel frattempo Fiom, Fim e Uilm annunciano "l'invio di una lettera a tutte le forze politiche e alle istituzioni per illustrare le ragioni dei metalmeccanici. Incontri con tutte le forze politiche e con le Istituzioni a livello nazionale e locale. Iniziative e incontri informativi rivolte alla stampa e ai media, anche a livello locale. Riunioni delle segreterie unitarie Fim-Fiom-Uilm territoriali per la programmazione e la gestione delle iniziative e attivi unitari dei delegati a livello territoriale. Proclamazione del blocco degli straordinari e della flessibilità nelle aziende metalmeccaniche. Proclamazione di ulteriori 4 ore di sciopero da effettuarsi a livello articolato territoriale, a completamento del pacchetto delle ore già proclamate, con iniziative esterne e presìdi da svolgersi dinanzi ai luoghi di lavoro e sul territorio, per raggiungere la più ampia visibilità della vertenza contrattuale dei metalmeccanici e la diffusione di materiale informativo sulla lotta per il contratto nazionale dei metalmeccanici", concludono.