“L’editoria cooperativa, non profit, di idee e testimonianza, che opera in gran parte nel settore dell’informazione locale, rischia di scomparire”. Lo affermano in una nota Fnsi, Uspi, Articolo21, Aci–Comunicazione, File, Mediacoop, Fisc, Slc Cgil e Anso.

Se ne parlerà in una conferenza stampa che si terrà martedì 9 dicembre alle ore 12 presso la sala Nassiriya del Senato "per informare l’opinione pubblica sulla drammaticità della situazione e per chiedere al Senato di ripristinare i sostegni necessari per evitare un colpo durissimo al pluralismo ed al diritto ed alla qualità dell’informazione".

Nel corso degli ultimi due anni, trentadue testate hanno chiuso i battenti, a causa delle difficoltà generali che il sistema dell’informazione sta attraversando ma soprattutto dalla progressiva e drastica riduzione del sostegno pubblico. Altre 82 testate potrebbero essere costrette a farlo nelle prossime settimane, ponendo fine alla esperienza cooperativa e non profit nel campo della informazione: infatti - conclude la nota - la legge di Stabilità in discussione in Parlamento ne cancella del tutto il sostegno.