Lunedì 11 maggio alle ore 10.30, presso il saloncino dello Spi Cgil in Camera del Lavoro a Genova, si terrà la conferenza stampa indetta dalla Filt Cgil Liguria per illustrare la posizione dei marittimi italiani e genovesi in merito al riconoscimento dei benefici derivanti dall’esposizione all’amianto. E' quanto si apprende da una nota.

Sono circa 33mila i marittimi in Italia e si possono stimare in 15mila coloro che avrebbero diritto al riconoscimento dell’esposizione all’asbesto, spiega il sindacato, ma che ad oggi non possono usufruire di tale diritto. Dal 1994 l’amianto è stato bandito dal comparto marittimo, ma sino a quella data i marittimi che operavano su navi, rimorchiatori d’alto bordo, gasiere e piattaforme sono stati esposti alla pericolosa fibra.

Interverranno Guido Fassio, segretario generale Filt di Genova, e Renzo Miroglio, segretario generale della Cgil cittadina. Saranno illustrata Segretario le iniziative intraprese sino ad oggi e quelle previste per il futuro a sostegno della vertenza.