Settimana all’insegna di importanti rinnovi contrattuali. Il primo riguarda il ccnl delle costruzioni: aumenti da 55 a 71,50 euro e incrementi per la sanità integrativa e la previdenza complementare. Sindacati: “Al centro il lavoro di qualità e il rilancio delle Casse edili”. Camusso: “Bene l’attenzione prestata ai giovani”. L’accordo è importante anche perché interessa un settore che continua a essere in forti difficoltà. Secondo la denuncia dei sindacati, in 10 anni sono stati persi 600.000 posti di lavoro. Nuovo contratto anche per i lavoratori del settore chimico farmaceutico. L'aumento complessivo è di 129 euro. Novità su sicurezza, orari e formazione. Miceli (Filctem): “Un accordo che coniuga l'innovazione con l'ambizione delle persone che lavorano”. Camusso: rinnovo importante e innovativo. La terza intesa riguarda il turismo e interessa le aziende aderenti a Confesercenti. La sigla arriva dopo ben cinque anni. Tra le novità, le norme su mercato del lavoro, genitorialità e molestie sessuali.

Pensioni, Ghiselli (Cgil), siamo di nuovo alla propaganda: “La polemica con il presidente dell'Inps cela l’assenza di misure certe per chi sta per lasciare il lavoro, sulla flessibilità e la previdenza dei giovani”. Economia, le ricette sbagliate del governo. Per Colla (Cgil): “Di fronte alla prevista flessione dell'economia il governo farà un grande condono fiscale per creare stabilità finanziaria. Invece bisognerebbe ridistribuire la ricchezza, e dare vita a un nuovo welfare contro la povertà”. Sempre sui temi economici, la Cgil ha partecipato all’audizione alla Camera sul decreto dignità. Secondo la confederazione di corso d’Italia, “bene le misure sul tempo determinato, ma serve un progetto di contrasto alla precarietà”. “Poco coraggioso” l’intervento sui licenziamenti, mentre sulle delocalizzazioni serve un “intervento sociale”.

Contrattazione
Enav, accordo raggiunto sulla parte economica del contratto. Revocato lo sciopero del 21 luglio. Buone notizie per i rider. Nel contratto della logistica un primo importante riconoscimento: previste tutte le tutele salariali, assicurative e previdenziali tipiche del rapporto subordinato, oltre all'introduzione dell'assistenza sanitaria integrativa e della bilateralità. Siglato l’integrativo della Ferrero: più salario e welfare per i 6.000 lavoratori della multinazionale dolciaria.

Lavoro e sindacato
Commercio: “Aprire il confronto sulle aperture festive”. La Filcams chiede un incontro al ministro Di Maio. Tremila posti a rischio, stop in tutta Italia dei 10.000 lavoratori degli appalti ferroviari. Pochi e sottopagati, sciopero dei lavoratori della Techno Sky. BiblioMarx, cento immagini da esplorare. Online la mostra curata dall’Archivio storico della Cgil nazionale e dalla Fondazione Gramsci, realizzata con la piattaforma tecnologica Google Arts & Culture. Modello 730: nel 2017 oltre 17 milioni di persone si sono rivolte ai Caf.

Salute e sicurezza
A Milano il 16 luglio presidio regionale dei lavoratori edili per dire basta alle vittime nei cantieri. I sindacati chiedono al Parlamento l'introduzione del reato di omicidio sul lavoro”. Sempre in Lombardia, accordo Assolombarda-sindacati contro gli infortuni su strada. Verona, intesa innovativa tra Confindustria e sindacati per la sicurezza sul lavoro: percorso formativo congiunto per Rspp e Rls del territorio. Accordo importante anche alla Regione Veneto tra parti sociali e istituzioni: previsti più investimenti e un tavolo permanente. Livorno, porto sicuro in dieci mosse. Le proposte della Cgil. Amianto, parte dalla Lombardia una campagna di prevenzione. L’iniziativa è stata lanciata dalla Fillea nazionale e della Lombardia insieme a Cgil nazionale, Emilia Romagna, Lombardia e alla Camera del lavoro di Milano.

Dal Parlamento
L'agenda settimanale. In Commissione Lavoro al Senato l'audizione delle parti sociali sul funzionamento dei Centri per l'impiego in Italia e all'estero. Codice del Terzo settore: i sindacati elaborano un documento unitario. Al via a Montecitorio l'iter del decreto dignità.

------------------

Il nostro concorso per celebrare il '68

 











Votiamo la più bella canzone di lavoro e di lotta eseguita in occasione del “secondo biennio rosso” italiano. All’autore e/o all’interprete del brano che avrà ottenuto più preferenze sarà consegnato un premio nel corso del XVIII congresso della Cgil. Qui un articolo del direttore di Rassegna Sindacale Guido Iocca, con tutti i dettagli, e il regolamento del concorso.

------------------

ANALISI E OPINIONI

Sfruttamento, pregi e limiti della legislazione italiana
di Emilio Santoro e Chiara Stoppioni

La sanità che cambia: il ruolo delle Case della salute

Se gli onorevoli si informano su Facebook
di Esmeralda Rizzi

Riordino delle carriere: il governo è già a un bivio
di Daniele Tissone

-------------------

I NOSTRI INSERTI

- DIARIO TERZIARIO (FILCAMS)
- IDEA DIFFUSA (LAVORO 4.0)