PHOTO
Un 25 aprile per i valori della Costituzione. A Milano il tradizionale corteo nazionale per l'anniversario della Liberazione (qui le foto). Lattuada (Cgil Lombardia): “Tutti insieme contro la xenofobia e il ritorno di un passato buio. Noi non ci arrendiamo, questo è il nostro impegno”. Come sempre accade, tante le iniziative in tutto il paese per ricordare la liberazione dal nazifascismo. C’è stato però anche un episodio spiacevole ad Amelia, dove il sindaco ha vietato alla banda cittadina di suonare Bella Ciao. In risposta, Spi e Anpi hanno tappezzato il paese con il testo della canzone. Brutto segnale a Roma dove il corteo si è diviso, con la delegazione ebraica che ha deciso di non partecipare alla manifestazione unitaria.
Si avvicina l'altra grande festa laica della settimana, quella del Primo Maggio, che quest'anno sarà dedicata alla sicurezza sul lavoro. La manifestazione unitaria si terrà a Prato, città simobolo.Baseotto (Cgil): “I primi quattro mesi dell'anno sono stati terrificanti, più di 160 morti”.
Continua la marcia di avvicinamento al XVIII congresso della Cgil. Settimana ricca di appuntamenti per le strutture territoriali, fino a venerdì 27 aprile in programma ben 28 assemblee generali, ognuna con la partecipazione di un segretario confederale. Susanna Camusso a Milano e, giovedì 26, a Modena. A pochi giorni dal voto, il segretario generale della Cgil torna sulla netta affermazione di Fp e Flc Cgil nelle elezioni per il rinnovo delle Rsu nei settori pubblici e della conoscenza: “È il grande valore del quadrato rosso”. La Fp predispone una guida digitale per i nuovi eletti. Il focus di Rassegna.
SCIOPERI E VERTENZE
Edili in piazza per la sicurezza il 27 aprile. È il safeday: FenealUil, Filca Cisl e Fillea Cgil in presidio a Roma per la giornata mondiale contro gli infortuni sui luoghi di lavoro. Flash mob, installazioni e incontro con la stampa per dire basta agli incidenti e avanzare proposte per cantieri più sicuri.Salta la trattativa per l’Ilva e lo sciopero è in vista. Distanza enorme sul numero di lavoratori da riassumere: ArcelorMittal ne vorrebbe solo 10 mila, per scendere a 8.500 entro il 2023. Per i sindacati, invece, l'occupazione va garantita a tutti i 14 mila. Non accenna a trovare una soluzione la vertenza Italiaonline: sciopero nazionale e presidio ad Assago in occasione dell'assemblea degli azionisti. Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil: “Risultati finora non esaustivi. Chiediamo un confronto serio sul piano di riorganizzazione, non accetteremo licenziamenti coatti”. Tornano a protestare i lavoratori dell'Ast di Terni, niente accordo sull'integrativo aziendale: sindacati e Rsu proclamano un pacchetto di ore di astensione, da effettuare nei primi giorni di maggio. Nessun accordo per Condotte al Mise, 3.000 posti di lavoro a rischio.
CONTRATTAZIONE
Accordo sulla cassa integrazione in Alitalia: rinnovata per sei mesi fino al prossimo 31 ottobre, gli addetti coinvolti scendono da 1.680 a 1.480, meno di 300 quelli a zero ore. Artigiani metalmeccanici, raggiunta l’intesa per il contratto. L'accordo interessa 500 mila lavoratori e riguarda la parte economica e quella normativa. Incrementi di 42 euro al quinto livello. Orari di lavoro: alla Gd di Bologna sperimentazione alla tedesca. Con il contratto aziendale rafforzata la flessibilità in ingresso e in uscita a disposizione dei singoli lavoratori.
------------------
INCHIESTE, ANALISI E OPINIONI
Orari, la sfida del tempo liberato
di Stefano Iucci
Ue, nuove migrazioni: se aumenta la quota di lavoro precario
di Antonio Sanguinetti, Rps
Quando Liberazione faceva rima con giustizia sociale
di Ilaria Romeo