"Contratteremo anche l’algoritmo". A dirlo è il segretario generale della Cgil Susanna Camusso al Forum nazionale dell'industria, del lavoro e dell'innovazione che si è svolto a Torino alla vigilia del G7. Industria 4.0 è una sfida da vincere insieme, ricorda Alessio Gramolati (Cgil) in questa intervista a Rassegna. In settimana si è tenuto un altro importante convegno sulla finanza. Agostino Megale (Fisac) ha ricordato che i lavoratori sono un valore aggiunto. Per il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, intervenuto al dibattito, la qualità del sistema bancario italiano può fare la differenza. Ma intanto si annunciano nuovi esuberi alla Carige: il piano industriale 2017-2020 della Cassa di risparmio di Genova prevede la chiusura di 120 filiali e l'allontanamento di oltre 800 dipendenti.

SCIOPERI E VERTENZE
Settembre con molti scioperi. Cresce la mobilitazione alla Perugina dopo la conferma da parte di Nestlé di procedere con 364 esuberi: mercoledì 27, in concomitanza con il tavolo al ministero dello Sviluppo, la fabbrica si fermerà di nuovo. Ennesima fumata nera per Aferpi dopo l'incontro del 20 settembre al Mise: gli stabilimenti restano fermi e i posti di lavoro appesi a un filo, in attesa del 31 ottobre, data entro la quale Rebrab dovrà presentare un socio per il settore siderurgico e un piano finanziario. Cancellati migliaia di voli Ryanair, ma le ferie sono solo un pretesto. A spiegarlo è Nino Cortorillo (Filt): "È una scusa che nasconde ben altro: pare che molti piloti abbiano lasciato la compagnia avendo trovato altrove migliori condizioni economiche e di lavoro, costringendo così l'azienda a tagliare i voli", afferma il sindacalista intervistato da RadioArticolo1. Situazione esplosiva a Orio al Serio (Bg).

In Puglia lo sciopero dei braccianti funziona. Dopo due giorni di sit-in pacifico a San Ferdinando (Bat), il sindaco convoca la Flai Cgil e le aziende, alcune delle quali hanno già firmato l'accordo proposto dal sindacato: mobilitazione sospesa, ma pronta a ripartire. Restando al Sud, nel settore pubblico scoppia il caso di Vibo Valentia: dal 2011 la Provincia è in dissesto finanziario, i lavoratori non percepiscono lo stipendio da sei mesi e i cittadini non possono usufruire di servizi essenziali. Nuove proteste del personale dell'Agenzia delle entrate, in presidio al ministero dell'Economia, e degli agenti penitenziari che si sono dati appuntamento davanti alla Camera in occasione del bicentenario del corpo. "Non c'è nulla da festeggiare", rimarcano i sindacati nel chiedere più sicurezza per il personale, un piano di assunzioni (mancano 8 mila unità) e investimenti, oltre ovviamente al rinnovo del contratto.

ITALIA
L'escalation di violenze contro le donne scuote il paese. Dopo i delitti di Noemi e Nicolina, la Cgil Puglia torna a chiedere la presenza forte dello Stato. Secondo il segretario Pino Gesmundo sono necessari un dialogo e un’intesa immediata tra magistratura, servizi sociali territoriali e forze dell’ordine. Tempi sempre più stretti per l'approvazione del Codice Antimafia. Per questo, un gruppo di associazioni e organizzazioni tra cui Avviso Pubblico, Arci, Cgil, Cisl, Uil, Legambiente e Libera rivolge un appello al Parlamento: "È un atto di responsabilità in un momento storico nel quale le mafie e la corruzione hanno dimostrato la loro pervasività".

----------------

SPECIALE GIORNATE DEL LAVORO
» CRONACA, FOTO 

Le Giornate del lavoro