Nel confronto tra sindacati e Confindustria “ci sono passi in avanti. Abbiamo definito un percorso stringente di confronto su temi importanti: la salute e sicurezza, i perimetri contrattuali, la rappresentanza e anche il patto della fabbrica e soprattutto le questioni salariali. È importante che ci sia la disponibilità a lavorare, a fissare degli incontri nel mese di febbraio per provare ad andare a verificare fino in fondo le condizioni anche per un aggiornamento degli accordi che sono in vigore, per dare soluzioni alle persone”. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, al termine dell'incontro nella foresteria di Confindustria con il presidente Emanuele Orsini insieme ai leader di Cisl e Uil. Lo riferisce l’agenzia Ansa.

“Nei prossimi giorni – prosegue – incontreremo anche le altre associazioni imprenditoriali, dalla Confcommercio alle cooperative; stamattina abbiamo incontrato Confesercenti. E credo che questo sia un fatto positivo perché dimostra la voglia delle parti sociali di svolgere un ruolo e di avanzare anche delle proposte concrete per la qualità del lavoro e per lo sviluppo di questo Paese”.

Ora, aggiunge il leader di Corso d’Italia, “non era il momento di avanzare delle proposte, oggi era il momento di definire un percorso ed è importante che Confindustria abbia accettato di avere un confronto di merito, che voglia fare una valutazione di quello che è il risultato dell'applicazione del patto per la fabbrica dal 2018 ad oggi e di verificare l’azione salariale”, conclude.