Sala piena oggi (22 febbraio) in Cgil nazionale per ricordare Agostino Marianetti, scomparso lo scorso 21 gennaio a Roma all'età di 75 anni. Una carriera politica e sindacale di rilievo, la sua: da consigliere comunale di Roma a segretario aggiunto di Lama, in Cgil, dal 1977 al 1983, quando fu eletto deputato nel 1983.

Le foto della giornata di Marco Merlini 
Dalla fabbrica al Parlamento 
di Ilaria Romeo
Archivio / Intervista a Marianetti

“Ricordiamo l'uomo e il suo grande impegno nella lotta alle diseguaglianze e ingiustizie sociali. Il suo lungo militare nella Cgil, dalla fabbrica alla segreteria nazionale. Crediamo sia giusto tributargli questo doveroso pensiero”, afferma il sindacato di Corso d'Italia in una nota. “Dino teneva moltissimo all'unita sindacale. Tema attualissimo”. Così il segretario generale Susanna Camusso nel suo intervento raccontato via twitter dalla Cgil nazionale.

In sala tra gli altri Giorgio Benvenuto, che ha sottolineato l'importanza delle battaglie di Marianetti per migliorare i diritti del lavoro in anni complessi; Antonio Pizzinato (“Dino è stato il riferimento per generazioni di sindacalisti socialisti”) e Franco Marini, che nel suo discorso ha ricostruito gli anni in cui Marianetti era segretario generale aggiunto di Lama.