Il 2009 comincia malissimo per i lavoratori dell’agro-industria. E’ di questa mattina, infatti, la notizia secondo la quale un lavoratore è morto mentre stava lavorando nell’azienda di tonno "Castiglione" di San Cusumano, in provincia di Trapani.
Mimmo Iovino, operaio di 40 anni delegato della Flai Cgil, è rimasto schiacciato dal macchinario adibito all’inscatolamento del tonno. Stando a quanto si apprende da una prima ricostruzione, una lattina si era inceppata nell’ingranaggio e il lavoratore sarebbe morto nel tentativo di sbloccare il macchinario.
“La dinamica di questo tragico incidente – ha dichiarato il segretario generale della Flai, Stefania Crogi – mostra fin da subito molteplici punti oscuri che richiedono un’accurata indagine da parte delle autorità al fine di delinearne le eventuali responsabilità. Il lavoratore, infatti, era da solo in azienda al momento dell’incidente e un macchinario di quel tipo non si sarebbe dovuto né inceppare tanto meno ripartire improvvisamente una volta sbloccato”.
L’azienda “Castiglione” occupa attualmente circa 180 lavoratori e già da qualche anno è al centro di una vertenza sindacale per l’assenza di sicurezza negli ambienti di lavoro e per gli eccessivi carichi e ritmi delle prestazioni lavorative.
>> Incidenti lavoro: Trapani, muore operaio in fabbrica
Incidenti lavoro: Flai, avviare inchiesta accurata su morte operaio alla 'Castiglione' di Trapani
9 gennaio 2009 • 00:00