Giuseppe De Marzo
BUEN VIVIR
Per una nuova democrazia della terra

Prefazione di Adolfo Pérez Esquivel
Postfazione di Gianni Minà

Il modello di sviluppo corrente ha dimostrato tutta la sua inadeguatezza. Esiste un’alternativa al modello capitalista? È possibile migliorare la vita di miliardi di persone finora tenute ai margini? E ancora: si può coniugare l’economia e la difesa dell’ambiente? Dall’America Latina, dall’Asia, dall’Africa, giungono risposte innovative: un nuovo paradigma di civiltà  fondato sul “buen vivir” – cioè su una vita in armonia con la natura, della quale tutta la comunità è parte.
Educazione popolare, autogoverno, orizzontalità, giustizia sociale, creatività. Sono questi gli strumenti e le pratiche che l’“ecologismo dei poveri” utilizza per costruire una democrazia della terra e che possono essere apprese anche dai paesi ricchi.



Mario Tronti
Non si può accettare
a cura di Pasquale Serra

Il libro raccoglie alcuni scritti di Mario Tronti dedicati specificamente al problema della sinistra e della ricostruzione della sua cultura politica. Perché, scrive Tronti, “non sarà il coro dei pentiti, degli atei devoti, dei borghesi laici, dei padroni illuminati a cancellare questa storia del grande Novecento”. Anzi, “è venuto il momento di porci l’obiettivo di chiudere il dopo ’89, per superare la diaspora che ha diviso la sinistra a partire da quella data e ricomporla unitariamente, in grande, in avanti”.


Vittorio Foa
LE AUTONOMIE E IL LAVORO
Le lezioni di Camerino su antifascismo e sindacato

Prefazione di Guglielmo Epifani

Il libro raccoglie alcuni scritti di Vittorio Foa significativi per la comprensione del percorso intellettuale e politico di uno dei maggiori protagonisti della storia del nostro paese e della sinistra italiana del Novecento. In particolare, sono riprodotte, con la relativa discussione, tre lezioni tenute da Foa nel 1988 ad altrettanti seminari organizzati dall’Università di Camerino su tre temi ricavati utilizzando alcune delle grandi codificazioni binarie che segnano l’universo della politica: fascismo/antifascismo, destra/sinistra, conservazione/progresso. La seconda parte del volume è dedicata a un ampio saggio in cui, con il titolo Il paradosso del lavoro, Foa ripercorre la sua esperienza di sindacalista della CGIL durata per 35 anni.


Daniela Danna
STATO DI FAMIGLIA
Le donne maltrattate di fronte alle istituzioni

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne (25 novembre), Daniela Danna ci racconta di come la maggior parte delle violenze sulle donne avvenga nell’ambito della famiglia e descrive cosa succede quando una donna decide di tirarsi fuori da una situazione di maltrattamenti da parte del partner. Attraverso le testimonianze delle operatrici di case per le donne maltrattate di tutta Italia e delle stesse donne che vi fanno ricorso, vengono messi in luce tutti gli aspetti problematici del fenomeno,  accanto a molti esempi di interventi positivi. Le intervistate compongono un “cahier des doléances” che chiede ascolto presso l’opinione pubblica e presso i politici, perché controllino che le leggi vengano effettivamente applicate, modificando la cultura che giustifica le violenze contro le donne.


Pietro Scoppola
LA DEMOCRAZIA DEI CITTADINI
Dall’Ulivo al Partito Democratico (Interventi 2002-2007)

A cura di Iginio Ariemma

Pietro Scoppola, scomparso due anni fa, è stato uno dei grandi storici del nostro tempo, studioso tra i maggiori della storia italiana e in particolare del rapporto tra mondo cattolico e democrazia. Ma è stato anche un autorevole protagonista del cattolicesimo democratico. Presidente della rete “I cittadini per l’Ulivo” dal 2002, Scoppola ha contribuito alla costruzione del partito dell’Ulivo favorendo l’aggregazione delle forze progressiste del mondo cattolico. In questo libro vengono pubblicati tutti gli interventi di Scoppola dal 2002 alla sua scomparsa che riguardano l’Ulivo e il Partito Democratico, allora in fase di costituzione.


Iginio Ariemma (a cura di)
IL FUTURO DEL SINDACATO DEI DIRITTI
Scritti e testimonianze in onore di Bruno Trentin

Con la lectio doctoralis tenuta all’Università Ca’ Foscari di Venezia il 13 settembre 2002

Nel volume sono ospitati gli scritti e le testimonianze presentati nei convegni dedicati a Bruno Trentin tenutisi nell’autunno 2008 e nella primavera 2009 a Roma, Genova e Milano. Filo conduttore degli interventi, la concezione molto innovativa di Trentin, quasi eretica, della democrazia e dei diritti. Trentin credeva che il sapere fosse uno strumento di liberazione della persona umana. Ed è proprio questo il tema della sua lectio doctoralis, qui pubblicata, tenuta nel 2002 all’Università di Venezia in occasione della laurea honoris causa.


Agostino Megale, Beniamino Lapadula (a cura di)
CRISI ECONOMICA: QUALI PROSPETTIVE PER LA RIPRESA
Il volume raccoglie interventi sulla crisi economica e sulle possibili prospettive di ripresa. Il sindacato è chiamato a fornire risposte adeguate e a formulare possibili soluzioni al crollo del modello neoliberista. Di fronte alla crisi attuale, si riaffaccia l’esigenza di organizzazioni sindacali forti come agenti di un’efficiente distribuzione della ricchezza. Per uscire dalla crisi c’è bisogno di una ricostruzione innanzitutto sociale, oltreché economica. Anche per questo, è la tesi del libro, serve un sindacato forte e autorevole, con un pensiero all’altezza delle sfide che ha di fronte.


Mauro Francesco Minervino
LA CALABRIA BRUCIA
Giunto alla sua seconda edizione, nel 2008 ha inaugurato la collana “Carta bianca”, diretta dallo scrittore Angelo Ferracuti. Sulle pagine del Corriere della Sera Gian Antonio Stella gli ha dedicato un editoriale che ora introduce la nuova edizione: sarebbe venuto giù il diluvio, se parole come queste le avesse scritte “uno del nord”: il diluvio. Ma proprio perché è calabrese, Minervino può permettersi di dire cose scomodissime. Sulle quali farebbero bene a riflettere tutti (…). Minervino supera con competenza e originalità narrativa i luoghi comuni e le ovvietà mediatiche, raccontando una regione dell’Italia contemporanea in presa diretta, senza compromessi e senza timori. Un libro ricco di suggestioni e di passione letteraria ma anche una testimonianza forte contro i poteri occulti e precostituiti, contro quei mali che affliggono una terra arsa dai fuochi e dal degrado. Vincitore del Premio Carical per la cultura euro-mediterranea.


Guido Stabile
I RAMI DELLA TUA ASSENZA
Un diario laico, fatto di confidenze, di confessioni a se stessi per cercare un dialogo con l’inestricabile vicenda umana. La scrittura di Guido Stabile nasce dal dolore, dall’esperienza di anni difficili, dalla perdita. E dalle zone rimosse della coscienza, spuntano resti di memoria che l’autore racconta con una forte intensità poetica. Una lirica in prosa dove la musicalità delle parole traduce, meglio delle parole stesse, tutto il senso della ricerca.


M. Blecher, G. Bronzini, R. Ciccarelli, J. Hendry, C. Joerges (a cura di)
GOVERNANCE, SOCIETÀ CIVILE  E MOVIMENTI SOCIALI
Rivendicare il comune

Il fenomeno della governance ormai attrae sempre più l’attenzione di politici, imprenditori e sindacalisti, sociologi e scienziati, giuristi ed economisti. Sempre più frequentemente emerge nei dibattiti sui movimenti sociali, sulla cooperazione internazionale, sull’Unione Europea. Questa onnipresenza dimostra un cambiamento radicale del nostro modo di vedere la società, il diritto e l’economia. Tutti gli autorevoli contributi raccolti in questo volume, indagano i limiti e le prospettive della situazione di transizione in cui ci troviamo oggi; e propongono un’analisi particolarmente innovativa del ruolo che i movimenti sociali ricoprono, a livello nazionale, europeo e globale, nella trasformazione di un sistema interdipendente e nella rivendicazione del “comune” inteso come ricchezza, giustizia e diritto a una vita diversa.


Laura Calafà, Donata Gottardi (a cura di)
IL DIRITTO ANTIDISCRIMINATORIO
Tra teoria e prassi applicativa

Presentazione di Maria Luisa Perini

Una ricognizione ad ampio raggio di quel complesso insieme di regole conosciute come diritto antidiscriminatorio. La complessiva prospettiva d’indagine è stata approfondita con gli strumenti del diritto civile, penale, processuale civile e amministrativo, oltre a quelli del diritto del lavoro e del diritto dell’Unione Europea. Negli ultimi tempi in Italia si sono moltiplicate le procedure di infrazione connesse alla trasposizione delle direttive comunitarie antidiscriminatorie. A questo bisogna aggiungere una scarsa applicazione dei divieti di discriminazione e, anche, una carente attività di controllo. Il volume approfondisce queste tematiche mettendo in relazione la teoria e la pratica del diritto antidiscriminatorio.