Mario Agostinelli, Roberto Meregalli, Pierattilio Tronconi
CERCARE IL SOLE
Dopo Fukushima
Prefazione di Riccardo Petrella
Introduzione di Enrico Panini
Alla vigilia del referendum, un libro per riflettere sull’insensato saccheggio dei beni comuni (come acqua e energia) perpetrato dalle nostre società in nome della crescita economica e dello sviluppo tecnologico: i beni comuni non possono essere ridotti a merci, oggetto di appropriazione di pochi. Ancor più insensato è voler continuare il saccheggio del futuro della vita ricorrendo all’energia nucleare. Per l’Italia, la riconversione ecologica dell’economia, a partire dall’occasione straordinaria di «passare al Sole», rappresenta una grande opportunità per affrontare l’emergenza ambientale e per contribuire alla soluzione dei problemi occupazionali e di qualità del lavoro che la crisi presenta.
In libreria dal 25 maggio

Laura Gambi, Maria Paola Patuelli, Serena Simoni, Cinzia Spaolonzi
PARTIRE DAL CORPO
Laboratorio politico di donne e uomini
Presentazione di Lea Melandri
Attraverso questo volume, realizzato con l’Associazione Femminile Maschile Plurale, donne e uomini di quotidiana «passione politica» hanno definito uno spazio comune, pubblico, in cui ragionare di politica con metodo discorsivo e dialogico, partendo dal corpo e mettendo «in questione» stereotipi e sessismi. Viaggiando fra storia, filosofia, antropologia, politica e scienza, testimoni di saperi disciplinari specifici, femministe e uomini dell’Associazione Maschile Plurale hanno dato vita a un vero e proprio laboratorio politico attorno ai temi del corpo, con l’obiettivo di creare una nuova polis fondata sulle pluralità di genere, politiche e sessuali.
In libreria dal 9 maggio


Mimmo Carrieri
LA REGOLAZIONE DEL LAVORO
Dall’era dell’instabilità alla definizione delle sicurezze post-fordiste
Il lavoro è cambiato, ma non è invece cambiato in modo adeguato il modo di regolarlo per affrontare con efficacia i nuovi problemi che vengono sollevati dai cambiamenti in corso. In questo volume viene mostrato il deficit di regolazione che connota il sistema sociale italiano e viene soprattutto rilevata la difficoltà di fornire risposte efficaci alle aspettative dei lavoratori (che riguardano tanto l’attesa di una migliore qualità del lavoro che la domanda di maggiore stabilità) da parte delle organizzazioni di rappresentanza: in modo particolare di quelle che si muovono nella sfera politica. L’autore sottolinea inoltre l’esigenza di un nuovo patto sociale, capace di aggiornare un compromesso durevole ed efficace tra gli interessi delle imprese e le ragioni del lavoro, e più in generale tra democrazia e mercato.
In libreria dal 9 maggio


Mario Tronti
DALL’ESTREMO POSSIBILE
A cura di Pasquale Serra
In questo libro vengono raccolti alcuni scritti di Mario Tronti, che hanno come tema centrale il rapporto tra le nuove inquietudini giovanili (e, ancora una volta, operaie) e la politica. Muovendo dalla attuale congiuntura, dove la situazione giovanile e intellettuale è tornata ad essere esplosiva, questi scritti ripropongono il tema della politica come orizzonte necessario e ineludibile, per far durare questa irrequietezza e per non essere ancora una volta risucchiati dall’antipolitica, da quella personalizzazione della politica che rappresenta il cancro delle nostre società democratiche. Il volume si apre con una Conversazione con Pasquale Serra, e si chiude con una autobiografia filosofica di Tronti, che fa il punto sul suo complesso percorso intellettuale e politico.
In libreria dal 9 maggio


Riccardo Terzi
LA PAZIENZA E L’IRONIA
Scritti 1982-2010, con un saggio introduttivo
Prefazione di Mario Tronti
Il libro ripercorre la storia politica dell’ultimo trentennio, dal compromesso storico a oggi, con uno sguardo molto critico su come la sinistra ha saputo leggerne i diversi passaggi, lungo una traiettoria di progressiva rinuncia ad una propria autonoma interpretazione della realtà. Secondo l’autore si tratta ora di ricostruire un’identità, un ancoraggio sociale, una capacità di rappresentanza, senza che sia più possibile avere una mèta prestabilita, perché tutto è mutato e si può procedere solo per tentativi, lavorando sulle contraddizioni e sui conflitti di un mondo globalizzato ma non pacificato. La pazienza e l’ironia sono le virtù necessarie per intraprendere questo cammino.
In libreria dal 9 maggio


Transform Drug Policy Foundation
DOPO LA GUERRA ALLE DROGHE
Un piano per la regolamentazione legale delle droghe
Presentazione di Sandro Del Fattore e Giuseppe Bortone
Prefazione di Franco Corleone e Grazia Zuffa

Il volume di Transform, la fondazione britannica impegnata da anni sul terreno della riforma della politica sulle droghe, intende rispondere ad alcuni questi cruciali in materia: dalle opzioni possibili per la regolamentazione legale della produzione, dell’offerta e del consumo di tutte le droghe, illegali e legali, alla distinzione delle tappe attraverso cui procedere, fino alla distinzione fra le varie sostanze. Offrendo per la prima volta una impalcatura normativa per tutte le sostanze psicoattive ad uso non medico, con pragmatismo tipicamente anglosassone, gli autori pongono le basi del nuovo edificio legale che potrebbe sorgere dall’auspicabile «cambio di paradigma». Una riforma divenuta ormai indispensabile. La legalizzazione è un orizzonte possibile, a patto di discuterne con documentazione, discernimento e senza pregiudizi.
In libreria dal 9 maggio


Enrico Cecconi (a cura di)
QUALI POLITICHE INDUSTRIALI PER IL MERCATO DELL’AUTOMOTIVE
Analisi e proposte del Partito Democratico
Il volume analizza la situazione, le problematiche e le proposte aziendali del settore auto, nonché lo stato e le prospettive dell’indotto, evidenziando come nel comparto sia attesa una forte innovazione tecnologica e organizzativa, con ingenti investimenti in ricerca e sviluppo e in infrastrutture, per rendere attuale l’affermazione dell’auto ecologicamente sostenibile. Per far ciò occorre un rinnovato impegno di politica industriale. Difendere la produzione italiana nell’assemblaggio finale come nell’indotto significa salvaguardare, oltre a un comparto industriale strategico, una considerevole porzione di PIL e l’occupazione di quasi un milione di addetti.
In libreria dal 9 maggio