La manovra cambia su casa e Sud, al Senato entra nel vivo la selezione dei 3.563 emendamenti. Per quanto riguarda le modifiche, si punta all'anticipo dell'innalzamento della no tax area per i pensionati al 2016 e all'introduzione del prestito pensionistico. Verranno probabilmente rafforzate le politiche per il Mezzogiorno. C'è convergenza infatti tra il partito di Matteo Renzi e Area popolare sul tema Sud. Entrambi propongono di inserire un potenziamento della decontribuzione al 40% per il nuovi assunti e un credito d'imposta per gli investimenti produttivi.

Restano, per adesso, i tagli ai patronati. La legge di Stabilità prevede una diminuzione di 48 milioni di euro per ciascun anno del prossimo triennio che, sommati ai 35 milioni di euro definiti dalla scorsa finanziaria e ad altri 35 che andrebbero a incidere sull'attività già svolta, raggiungono la cifra di 284 milioni di euro, pari a quasi il 70 per cento del fondo complessivo di un anno destinato a questi istituti. Il disegno di legge sui beni confiscati arriva finalmente all'esame dell'aula di Montecitorio dopo due anni di discussioni, confronti, audizioni e dopo che il testo originario è stato arricchito da numerosi e autorevoli contributi a partire dai testi elaborati dalla Commissione Antimafia.

Best, tutto in tre giorni. Le assemblee sindacali, previste oggi nello stabilimento della Best di Cerreto d'Esi (Ancona), e l'incontro tra le parti sociali e il management aziendale, fissato per mercoledì in Regione, potrebbero mettere la parola fine a una vertenza che si sta trascinando da poco meno di due mesi e mezzo. Dopo aver messo alcuni paletti sulla questione degli esuberi (sono 55 quelli annunciati all'inizio di settembre), l'azienda ha chiesto ai rappresentanti dei metalmeccanici di prospettarle una soluzione del problema al termine del periodo di ammortizzatori sociali che si dovessero applicare.

Non è bastata la convocazione dell'incontro odierno con il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, per evitare la nuova manifestazione degli operai ex Alcoa a Cagliari prevista per questa mattina. Nei giorni scorsi Rsu e segreterie dei metalmeccanici di Cgil, Cisl, Uil e Cub si sono incontrate per discutere dei ritardi sul caso-energia. Bruxelles continua a prendere tempo, i rinvii si susseguono ma gli ex operai hanno terminato le scorte di pazienza, dopo un anno e mezzo di presidio ininterrotto di fronte alla fabbrica spenta.

Tornano al lavoro da oggi, dopo un lungo sciopero a oltranza, gli operai umbri della Trafomec con molte preoccupazioni all'orizzonte. L'incontro con i vertici aziendali, tanto atteso, è arrivato la settimana scorsa senza però i risultati sperati. La vera novità sta nell'ammissione, da parte dei manager della Trafomec, che si è ormai alla ricerca di un compratore che rilevi l'azienda.

Parte da stamattina, con un'ora di sciopero al giorno, la protesta voluta dalla Slc Cgil contro le lettere di contestazione e il pedinamento di una lavoratrice in malattia a Teleperformance. Sempre oggi, il personale tecnico e amministrativo dell'Università di Bergamo sciopera per la prima volta nella storia di questo ateneo. La protesta, sostenuta anche da Flc Cgil e Cub Sur, è stata organizzata per rivendicare lo stanziamento di risorse certe e stabili destinate ai 2.121 lavoratori.

Colpisce oggi quasi mille voli e 113mila passeggeri il terzo giorno di sciopero degli assistenti di volo della Lufthansa proclamato nell'ambito della più dura vertenza che interessa la compagnia aerea tedesca. L'agitazione del sindacato Ufo contro tagli nei costi pensionistici, come annunciato giovedì scorso, durerà fino a venerdì 13 colpendo anche altri scali. Lo sciopero è stato definito dalla stessa compagnia “senza precedenti nella storia di Lufthansa”.