Domani il Fondo monetario internazionale pubblicherà il suo Outlook sull'economia globale, in cui dovrebbe rivedere al ribasso le previsioni sulla crescita per il 2015. Il documento anticiperà i lavori del meeting annuale di Fmi e Banca Mondiale, da venerdì a Lima. In Italia entra nel vivo il percorso della legge di Stabilitàda presentare a Montecitorio entro il 15 ottobre. E i sindacati tornano in piazza contro la legge Fornero. Oggi (5 ottobre) inizia una nuova mobilitazione che andrà avanti per dieci giorni e si concluderà proprio il 15. 

Allarme nel settore bancario dopo l’ipotesi di una maxi-fusione diIntesa, Unicredit e Mps, che circola sulla stampa, voci che se confermate determinerebbero la chiusura di 2mila filiali e 20-25mila esuberi. Dopo sette anni di crisi, che hanno determinato nel settore la perdita di 48mila posti di lavoro, “deve essere chiaro a tutti che la priorità è la tutela dell’occupazione” sottolinea la Fisac Cgil. Si riunisce oggi e domani a Milano il direttivo della Cgil. Domani la Fp Cgil Roma e Lazio terrà un'assemblea di tutti i lavoratori di Zètema, la più grande azienda strumentale capitolina nel settore della cultura: "Lla Cgil ha informato l'azienda e l'amministrazione con larghissimo anticipo, per permetterle di dare la più ampia informazione possibile agli utenti. La comunicazione è pubblicata sul sito ufficiale www.museiincomuneroma.it già dal 29 settembre".

Scioperano domani i lavoratori della Ksm in tutta la Sicilia. Le guardie giurate incroceranno le braccia dalle 22 di oggi alle 22 di domani con un sit-in di protesta davanti ai locali della prefettura di Palermo in attesa di una convocazione. Lo sciopero nasce dai continui ritardi nell'erogazione degli stipendi. Altra protesta allaIpercoop di Aprilia (Latina). La trattativa per la cessione a Distribuzione Lazio si è arenata lo scorso luglio e gli stipendi sono congelati da oltre due mesi: martedì l'assemblea tra sindacati e lavoratori: sciopero in vista se non ci saranno novità.

Il 7 ottobre prossimo sarà celebrata la giornata mondiale per il lavoro dignitoso. Sul sito http://2015.wddw.org/english/events/ tutte le iniziative. Al gruppo LafargeHolcim, colosso mondiale delle costruzioni, scatta la mobilitazione. “Negli ultimi 4 anni hanno perso la vita oltre 300 lavoratori, il 90% era dipendente da aziende terze e subappaltatori che lavoravano per il gruppo – si legge in una nota Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil –. Questi dati narrano di quanti problemi ha creato la destrutturazione del ciclo produttivo delle fabbriche avvenuta con le esternalizzazioni di molti processi produttivi”.

La Cgil Lecce promuove domani l’iniziativa dello “sciopero a rovescio”, una giornata di impegno extralavorativo che pone al centro dell’attenzione pubblica le condizioni di degrado e disagio legate non solo ai luoghi di lavoro, ma anche agli spazi pubblici, alla loro agibilità e alla capacità delle amministrazioni locali di considerare i diritti di tutti i cittadini, lavoratori compresi. La Cgil ha scelto di concentrare l’iniziativa sull’annosa situazione dei lavoratori del call center Comdata, una vicenda “che si è trasformata in una vera e propria vertenza dei lavoratori/cittadini con la città di Lecce e la sua amministrazione che, non solo si rivela sorda alle ragionevoli richieste di oltre 1.400 lavoratori, ma continua a penalizzare questi lavoratori infliggendo loro multe a raffica”.