Settimana politica all'insegna delle riforme, si preannuncia un luglio 'caldo' in Parlamento, tra decreti da convertire e riforme da approvare, da quelle istituzionali alla delega sul lavoro già al vaglio del Senato, a quella della giustizia che il governo dovrebbe varare nel Cdm di oggi. Sul piano politico, il capitolo più delicato è certamente quello della riforma del Senato. Il governo punta a portare a casa il primo via libera dei senatori entro un mese. Sempre a Palazzo Madama si scalda il clima attorno al Jobs act, il disegno di legge delega di riforma del mercato del Lavoro che i senatori si sono impegnati a chiudere con il voto in Aula entro fine luglio, con il governo che punta a chiudere in via definitiva entro il semestre italiano di presidenza europea.

All'attenzione dei senatori è arrivato anche il decreto per la competitività delle imprese, che inizia il suo iter parlamentare il 1 luglio. Il timing non è ancora fissato ma è probabile che si cercherà lo scambio con la Camera cui invece è stato destinato in prima lettura il decreto sulla Pubblica amministrazione. Anche questo provvedimento avvia l'iter martedì (assegnato alla commissione Affari costituzionali) con l'obiettivo di arrivare in Aula il 14 luglio. L'intenzione sembra quella di andare a un esame sprint che consenta di convertirli in legge prima della pausa estiva.

A Montecitorio, comunque, il rischio ingorgo è più evidente. Già in settimana, dal 2 luglio, l'assemblea sarà impegnata con la proposta di legge per ampliare le tutele agli esodati. In totale sono le sei salvaguardie per oltre 170mila persone rimaste senza reddito a seguito della 'riforma' Fornero". Il passo avanti, però, non risolve il problema delle decine di migliaia di lavoratori che rimangono ancora in attesa di una soluzione definitiva. Una proposta strutturale, a quanto si apprende, potrebbe essere messa a punto prossima legge di Stabilità.

Oggi una delegazione di operai della Seves di Firenze, azienda che produce vetrocemento sull'orlo della chiusura, consegnerà un particolare omaggio a Giorgio Napolitano al Quirinale. La delegazione consegnerà allo staff del Capo dello Stato una mattonella con il ritratto di Giorgio Napolitano, oltre a tre copie del dvd che contiene il documentario realizzato da Klaus Davi nel quale gli operai si appellano al Quirinale per salvare la Seves. L'appuntamento è per le 12.

Dopo quello dello 12 maggio scorso, oggi sarà ancora sciopero nazionale di 8 ore nel settore delle industrie dei tessili vari che terranno una manifestazione presso la sede di Confindustria a Varese. Il pomo della discordia - sottolineano in un comunicato unitario Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil - è il mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro, fermo al palo da oltre un anno per i circa 20mila i lavoratori interessati. A giudizio dei sindacati, l'associazione datoriale non vuole sentire ragioni, nemmeno quelle di Confindustria, e propone un modello di relazioni industriali “fai da te” dichiarandosi apertamente contro Confindustria e contro gli stessi sindacati.

Mercoledì la protesta dei lavoratori di Thales Alenia arriva a Palazzo Chigi con una manifestazione nazionale dopo lo sciopero della settimana scorsa che ha raccolto adesioni molto alte con punte del 90 per cento. Il presidio, davanti alla sede del governo, arriverà all'indomani dall'incontro con Finmeccanica. L'obiettivo dei sindacati è sollecitare l'esecutivo nella gestione dell’alleanza con il socio francese e garantire il finanziamento immediato dei programmi, senza il quale non è possibile programmare la realizzazione di satelliti la cui progettazione richiede anni. "Continuando con questo disinteresse - afferma la Fiom - si rischia di mettere la parola fine al settore spaziale in Italia".

Sospeso, invece, lo sciopero che i lavoratori del teatro alla Scala di Milano avevano indetto per venerdì prossimo, il 4 luglio. Lo rendono noto i rappresentanti di Cgil e Uil, Giancarlo Albori e Domenico Dentoni, dopo lo stop del sindaco di Milano Giuliano Pisapia, che presiede il teatro, all'applicazione delle norme sulla malattia dei dipendenti previste nel decreto Franceschini.

Martedì i sindacali confederali del Trentino e dell’Alto Adige organizzano un presidio davanti al palazzo del Consiglio della Regione a Trento, "per chiedere tempi rapidi nella discussione e approvazione della legge sui vitalizi per i membri del Consiglio della Regione". L’appuntamento è alle ore 14.30 davanti al Palazzo del Consiglio regionale. "Abbiamo però ribadito la necessità di aumentare le penalizzazione per chi beneficia del vitalizio prima dei 66 anni e di destinare tutti i risparmi al lavoro e alle famiglie colpite dalla crisi", affermano i sindacati, accusando i rappresentanti politici di una "pericolosa mancanza di responsabilità verso la propria terra e verso i sacrifici di una comunità intera, quella del Trentino e del Sudtirolo".

Altri appuntamenti. Martedì al Senato (Palazzo della Minerva) il Garante per gli scioperi nei servizi pubblici essenziali, Roberto Alesse, presenta la Relazione annuale sull’attività svolta dall’Autorità di garanzia nel corso del 2013. Lo stesso giorno l'Istat diffonde la stima provvisoria dei dati su occupati e disoccupati, di maggio 2014, mentre al Cnel si terrà il seminario 'Working poor: un’analisi dei lavoratori a basso reddito dopo la crisi'. Tra gli ospiti, il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, il vicepresidente del Cnel Salvatore Bosco e Tiziano Treu. Invitato a concludere il seminario il ministro Giuliano Poletti.

Lunedì 30 giugno
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su prezzi alla produzione dell’industria in maggio e stima provvisoria dei dati sui prezzi al consumo in giugno (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Bruxelles, Eurostat: diffusione dati su inflazione Unione Europea in giugno.
Lavoro e sindacato
Grugliasco (Torino), Stabilimento Maserati: Assemblea Unione industriale Torino, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (Corso Allamano 44, ore 11);
Ascoli Piceno, Palazzo dei Capitani del Popolo: Assemblea Confindustria Ascoli Piceno, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (Sala della Ragione, ore 15.30).

Martedì 1 luglio
Economia
Monte Porzio Catone (Roma), Villa Mondragone: convegno “Anaemic Europe: How to Achieve Dynamism and Mass Flourishing”, partecipa l’ex presidente del Consiglio dell’Unione Europea Romano Prodi (ore 9);
Roma, Istat: diffusione stima provvisoria dei dati su occupati e disoccupati in maggio (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Bruxelles, Unione Europea: l’Italia assume la presidenza semestrale;
Strasburgo, Parlamento europeo: sessione plenaria;
Bruxelles, Eurostat: diffusione dati finali su piccole e medie imprese manifatturiere dell’Unione Europea e sul tasso di disoccupazione dell’Unione Europea in maggio.
Istituzioni
Roma, Camera dei Deputati: audizione di Luciano Silvestri, responsabile Ufficio legalità Cgil, su tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata (Commissione Giustizia, ore 15);
Roma, Senato della Repubblica: audizioni di rappresentanti Confindustria, Rete Imprese Italia, Confapi e Ance su decreto taglia bollette (Commissione Industria, 14).
Lavoro e sindacato
Roma, Cnel: convegno “Working poor: un’analisi dei lavoratori a basso reddito dopo la crisi2, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Sala Gialla, Viale David Lubin 2, ore 9);
Roma, Senato della Repubblica: presentazione Relazione annuale 2013 sull’attività svolta dal Garante per gli scioperi nei servizi pubblici essenziali (Palazzo della Minerva, Sala Capitolare, ore 10).

Mercoledì 2 luglio
Internazionale
Strasburgo, Parlamento europeo: sessione plenaria.
Lavoro e sindacato
Milano, Sole24Ore: Assemblea Anie, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (Via Monte Rosa 91, ore 11.15);
Roma, Istituto Luigi Sturzo: convegno “Il pagamento dei debiti della pubblica amministrazione”, partecipa il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano
Delrio (Via della Coppelle 35, ore 17).

Giovedì 3 luglio
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su prezzi delle abitazioni nel primo trimestre 2014 e su movimento negli esercizi ricettivi nel primo trimestre 2014 (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Strasburgo, Parlamento europeo: sessione plenaria;
Francoforte, Banca centrale europea: Riunione board e decisione su tassi di interesse, segue conferenza stampa presidente Mario Draghi (Euro Tower, Kaiserstrasse 29, ore 13.45).
Lavoro e sindacato
Roma, Teatro Argentina: Assemblea Farmindustria, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (Largo Torre Argentina 52, ore 10.30).

Venerdì 4 luglio
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su conto trimestrale delle amministrazioni pubbliche nel primo trimestre 2014 e su reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società nel primo trimestre 2014 (Via Cesare Balbo 16, ore 11).
Lavoro e sindacato
Senigallia (Ancona), Rotonda a Mare: convegno Regione Marche sul commercio “Effetti socio economici del processo di liberalizzazione. Quali prospettive?”, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (ore 9);
Reggio Emilia, Teatro Valli: Assemblea Unindustria Reggio Emilia, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (ore 17.30).