Oggi, lunedì 29 ottobre, alle ore 16.30, presso l’Aula di San Salvatore dell’Università di Genova, si terrà la presentazione del volume La strage silenziosa. Genova e i morti d’amianto, storia di una battaglia operaia di Marco Grasso e Marcello Zinola. Il libro racconta la storia della lunga battaglia per ristabilire giustizia sulla strage dell'amianto nel capoluogo ligure. A partire dal 1994, in Liguria si sono ammalate di mesotelioma oltre 3.200 persone (più della metà a Genova), ogni anno si aggiungono 130 nuovi malati e i decessi provocati dall’asbesto sono quasi 3.000. Nonostante questo, ad essere processati a Genova sono stati gli operai e non i veri responsabili. Ne parleranno i protagonisti delle lotte e il segretario confederale della Cgil, Maurizio Landini, e il segretario generale dello Spi, Ivan Pedretti.

“Serve sempre più la convocazione presso il ministero dello Sviluppo economico, perché è tempo di soluzioni tangibili per l’Alitalia”. Lo chiede la Filt Cgil, perché si avvicina sempre di più il termine di scadenza del bando per le offerte vincolanti e ancora non ci sono risposte sul futuro della compagnia, sul piano industriale e sui perimetri occupazionali. Oggi, 29 ottobre, i sindacati sono convocati, insieme ad Alitalia, presso il ministero del Lavoro per la procedura di cassa integrazione che riguarda 1.570 lavoratori ai quali sarà difficile dare risposte senza un quadro chiaro sul futuro della compagnia aerea.

Sempre oggi, 29 ottobre, partiranno le lettere sul futuro di tutti i lavoratori dello stabilimento Ilva di Taranto, ma Mittal non ha ancora chiarito con i sindacati le scelte per l’individuazione dei 8.200 dipendenti che entreranno a far parte di Am Investco. La Fiom ha chiesto di conoscere, oltre a uno spaccato dettagliato, il criterio di individuazione del personale attraverso una media ponderata così come previsto dall’accordo del 6 settembre scorso. I dati forniti ad oggi ai sindacati, però, sono ancora “provvisori” e soprattutto poco chiari.

Il giudice del lavoro del Tribunale di Chieti ha condannato la società regionale dei trasporti Tua Spa per condotta antisindacale nei confronti della Filt Cgil. La sentenza, pronunciata lo scorso 20 ottobre, ha dato piena ragione al sindacato, confermandone le obiezioni. Oggi, 29 ottobre, a partire dalle 11,30, presso la sede della Cgil di Pescara (sita in via B. Croce, 108) si terrà una conferenza stampa per illustrare e commentare la sentenza.

Il 25 ottobre scorso al ministero dello Sviluppo c’è stato un incontro tra sindacati e Sogin. C’è stata la riapertura del confronto e l’impegno di un nuovo tavolo che ci sarà domani, 30 ottobre, per l’individuazione delle modalità necessarie alla definizione di un percorso di consolidamento occupazionale di tutti i lavoratori oggetto della vertenza. Il ministero ha convocato per il 6 novembre anche un secondo incontro per verificare il raggiungimento di un accordo su numeri e persone e dare risposte occupazionali.

Dopo l’ottima riuscita dello sciopero di 4 ore della scorsa settimana negli stabilimenti Abb a sostegno della vertenza per il rinnovo dell’integrativo aziendale, che ha fermato gli stabilimenti di Dalmine (Bergamo), Frosinone, Pomezia Santa Palomba, Monselice, Vittuone, Genova e Sesto San Giovanni, domani, 30 ottobre, è previsto un nuovo incontro, in cui i sindacati sperano in un cambio di atteggiamento da parte dell’azienda. Dopo mesi di trattativa infatti non si intravvede ancora una soluzione. La mobilitazione intanto è continuata in tutto il gruppo, con il blocco del lavoro straordinario e delle flessibilità.

Sulla vertenza Tiscali, sempre la scorsa settimana, la Slc Cgil ha chiesto alla Regione Sardegna di intervenire sul ministero dello Sviluppo per sostenere la continuità occupazionale dei lavoratori diretti e dell’indotto. Sindacati e lavoratori sono infatti preoccupati per le ricadute che la cessione del ramo d’azienda avrà sul futuro complessivo del sito sardo. Nel frattempo Fastweb ha avviato la procedura per definire la cessione delle frequenze, che si chiuderà domani 30 ottobre. C’è quindi un problema di tempi, dal momento che il sindacato ritiene che non si possa procedere alla cessione senza avere chiaro quale sarà il piano industriale.

Congressi Cgil

Continua il lungo processo di avvicinamento al congresso nazionale della Cgil di Bari, pevisto per il gennaio 2019. Anche questa settimana sono moltissime le assise delle federazioni e delle Cgil provinciali e cittadine.  

Lunedì 29 ottobre
Pesaro – Hotel Mercure, Viale Trieste 281, ore 14.30
IX Congresso Cgil Pesaro
Partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso

Matera – Hotel del Campo, ore 9.30
IX Congresso Cgil Matera
Partecipa la segretaria confederale della Cgil Rossana Dettori

Martedì 30 ottobre
Mesagne (BR) –  Tenuta Moreno, S.S. 7 uscita “Latiano Est”, ore 10
XIII congresso Cgil di Brindisi
Partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso

Montesilvano (PE) – Hotel Serena Majestic, ore 9.30
XVIII Congresso Cgil Pescara
Partecipa il segretario confederale della Cgil Nino Baseotto

Potenza – Hotel Giubileo, ore 9.30
Congresso Cgil Potenza
Partecipa la segretaria confederale della Cgil Rossana Dettori

Mantova – Centro Congressi MA.MU, Largo Pradella, ore 9.00
IX Congresso Cgil Mantova
Partecipa il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra

Santa Maria degli Angeli (PG) – Teatro Lyrick, Viale Gabriele D’Annunzio, ore 9.00
V Congresso Cgil Perugia
Partecipa la segretaria confederale della Cgil Gianna Fracassi

Collegno (TO) – Lavanderia a Vapore, corso Pastrengo 51, ore 9.00
V Congresso Cgil Torino
Partecipa la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti

Mercoledì 31 ottobre
Sorrento (NA) – Grand Hotel Vesuvio, ore 9.30
III Congresso Slc Cgil Campania
Partecipa il segretario confederale della Cgil Nino Baseotto

Milano – Camera del lavoro metropolitana, Corso di porta Vittoria 43, ore 8.30
IX Congresso Cgil Milano
Partecipa il segretario confederale della Cgil Maurizio Landini

Senigallia (AN) – Finis Africae Country House, Strada Provinciale S. Angelo 155, ore 9.00
IX Congresso Cgil Ancona
Partecipa il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra

Bergamo – Auditorium Sant’Alessandro, via Garibaldi 3, ore 9.00
VIII Congresso Cgil Bergamo
Partecipa il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla

Santo Stefano di Magra (SP) – ex Opificio Ceramiche Vaccari, Via Carlo Vaccari 41, ore 9.30
XVIII Congresso Cgil La Spezia
Partecipa la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti