Tempi sempre più stretti per il Jobs act che approda in aula al Senato in un crescendo di polemiche, sia tra il governo e i sindacati, sia all'interno del Pd. I nodi da sciogliere sono diversi e riguardano non solo l'art.18, ma anche altri punti fondamentali: in primis la genericità della delega richiesta dal governo; poi la quantità di contratti esistenti da sfoltire, l'allargamento degli ammortizzatori sociali e la voce 'demansionamento' che qualcuno definisce "un vero e proprio buco nero" in cui non si sa cosa si possa trovare. Ed è su questi argomenti che si concentra la discussione per trovare punti di incontro.

Le scadenze sono incalzanti: martedì si terrà l'assemblea dei senatori del Pd alla quale parteciperà il ministro del lavoro Giuliamo Poletti; mercoledì il provvedimento arriva in aula al Senato, ma i giorni successivi saranno di dibattito e non è detto che si risolva subito qualcosa. L'appuntamento importante è quello della segreteria del Pd il 29 settembre. Il governo punta a incassare il primo via libera dal Parlamento entro l'8 ottobre, data del vertice europeo sull'occupazione convocato da Renzi a Roma. I temi chiave in queste ore sono tre: allargamento dell'Aspi anche ai lavoratori ora non tutelati; incentivi fiscali alle aziende che abbiano intenzione di assumere a tempo indeterminato; indennizzi al posto del reintegro in caso di licenziamento per motivi economici. Intanto tra i gruppi dirigenti di Cgil Cisl Uil i contatti sono strettissimi e anche se inizialmente si era parlato di un nuovo incontro per venerdì prossimo, è molto probabile che ci si riveda prima per rispondere ai tempi strettissimi imposti dal governo. Una data possibile per la manifestazione unitaria del sindacato potrebbe essere sabato 11 ottobre, mentre le sigle del pubblico impiego si sono già accordate per una manifestazione unitaria contro il nuovo blocco dei contratti che si terrà l’8 novembre.

Quanto alle vertenze, tre appuntamenti in calendario per martedì. Prosegue il tavolo al Ministero dello sviluppo economico sul sito industriale Ast-ThyssenKrupp di Terni (con la scadenza fissata al 4 ottobre). E' convocato al ministero del Lavoro a Roma il tavolo istituzionale per la vertenza Meridiana, con oltre 1.600 lavoratori a rischio licenziamento. Lo stesso giorno, i rappresentanti del gruppo siderurgico franco indiano Arcelor Mittal saranno domani al ministero dello Sviluppo per un confronto sulla situazione dell'Ilva. Da prima dell'estate, infatti, Arcelor Mittal ha dichiarato il suo interesse con l'impegno a presentare il piano industriale entro fine settembre, anche se i sindacati metalmeccanici ritengono che a fine mese non accadrà nulla e che ci vuole ancora altro tempo. L'obiettivo di Governo e commissario dell'Ilva, Piero Gnudi, sarebbe quello di vendere l'Ilva tra fine anno e inizio del prossimo.

Su temi più sindacali, mercoledì 24 nuovo round sul contratto nazionale dei bancari dopo l'incontro interlocutorio dello scorso 18 settembre. Al momento siamo un una fase di stallo, fa sapere il segretario della Fisac Cgil Agostino Megale: "Se l'Abi non modifica la sua posizione, la mobilitazione della categoria sarà inevitabile". In casa Cgil, oggi a Firenze il Seminario di studi 'Il Novecento e la crisi di oggi: il progetto di Bruno Trentin', partecipa il segretario generale Susanna Camusso. Domani a Roma iniziativa Cgil, Cisl, Uil, Ces 'I sindacati per la coesione economica e sociale', mentre a Bologna ci sarà una importante manifestazione dei sindacati pensionati Cgil Cisl Uil che vedrà centinaia di partecipanti da tutta l'Emilia-Romagna, al termine della campagna di assemblee in cui sono intervenuti oltre 15.000 pensionati e pensionate (ore 9-13 Bologna Teatro Arena del Sole). Mercoledì a Roma la premiazione del concorso radiofonico Premio Marco Rossi, dare voce al lavoro, a cura di RadioArticolo1. Sabato a Cervia - Hotel Dante, Viale Milazzo, 81 - alle ore 10 l'assemblea nazionale della Fiom cui parteciperà anche il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

Lunedì 22 settembre
Economia
Roma, Eief: prima giornata “Joint Iea/Isi Strategic Forum 2014 and Workshop”, partecipano gli economisti Joseph Stiglitz ed Enrico Giovannini (Via Sallustiana 62, ore 9);
Roma, Istat: diffusione dati su fatturato e ordinativi dell’industria in giugno-luglio e pubblicazione Pil fino al 2013 con nuova metodologia (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Milano, Unione Europea: riunione informale ministri della Salute, partecipa il commissario europeo Tonio Borg;
Bruxelles, Parlamento europeo: discorso del presidente della Banca centrale europea Mario Draghi (ore 15).
Lavoro e sindacato
Bologna, Bologna Fiere: inaugurazione Cersaie, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (Piazza Costituzione, Centro Servizi, Blocco A, ore 10.45);
Firenze, Università: seminario di studi “Il Novecento e la crisi di oggi: il progetto di Bruno Trentin”, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Polo delle Scienze sociali, Via delle Pandette 21, ore 15).

Martedì 23 settembre
Economia
Roma, Eief: seconda giornata “Joint Iea/Isi Strategic Forum 2014 and Workshop”, partecipano gli economisti Joseph Stiglitz e Jean Paul Fitoussi, e il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco (Via Sallustiana 62, ore 9).
Internazionale
Milano, Unione Europea: riunione informale ministri della Salute, partecipa il commissario europeo Tonio Borg;
Bruxelles, Eurostat: diffusione dati provvisori su comparti manifatturiero e servizi in settembre in Unione Europea (ore 10).
Istituzioni
Roma, Camera dei Deputati: audizione rappresentanti Auser (Commissione Affari sociali, ore 13.45);
Roma, Camera dei Deputati: audizione rappresentanti Confcommercio e Cna sull’obbligo di accettare pagamenti mediante carte di debito (Commissione Finanze, ore 14).
Lavoro e sindacato
Roma, Ministero dello Sviluppo economico: prosecuzione confronto su sito industriale Ast-ThyssenKrupp di Terni;
Roma, Hotel Massimo D’Azeglio: iniziativa Cgil, Cisl, Uil, Ces “I sindacati per la coesione economica e sociale”, partecipa il segretario confederale Cgil Gianna Fracassi (Via Cavour 18, ore 9).

Mercoledì 24 settembre
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su fiducia dei consumatori in settembre e stima preliminare del commercio estero extra Ue in luglio-agosto (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Torino, Unione Europea: riunione informale ministri della Cultura, partecipa il commissario europeo Androulla Vassiliou.
Lavoro e sindacato
Verona, Veronafiere: inaugurazione Marmomacc, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (ore 10.30);
Roma, Libreria Incontro: premiazione concorso radiofonico “Premio Marco Rossi, dare voce al lavoro”, partecipa il segretario confederale Cgil Danilo Barbi (Via dei Prefetti 22, ore 17).

Giovedì 25 settembre
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su retribuzioni contrattuali in agosto, su commercio al dettaglio in luglio e su prezzi alla produzione dei servizi in aprile-giugno (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
New York, Onu: 69/a sessione dell’Assemblea generale, partecipa il presidente del Consiglio Matteo Renzi;
Bruxelles, Unione Europea: Consiglio dei ministri della Competitività.
Lavoro e sindacato
Roma, Ministero Sviluppo economico: incontro Ntv-sindacati su piano industriale;
Roma, Confindustria: convegno “L’economia sociale di mercato e la finanza sociale”, partecipano il presidente Confindustria Giorgio Squinzi e il direttore generale Abi Giovanni Sabatini (Viale dell’Astronomia 30, ore 10);
Brescia, Cgil: convegno “Bonifiche: una prospettiva di risanamento ambientale e di aumento occupazionale”, partecipa il segretario confederale Cgil Danilo Barbi (Sala Buozzi, Via Folonari 20, ore 15);
Messina, Piazza Duomo: Festa Cgil Messina, convegno “Europa Italia Mezzogiorno, uscire dalla crisi, emergenza lavoro”, partecipa il segretario confederale Cgil Nino Baseotto (ore 17.30);
Piacenza, Auditorium Sant’Ilario: Festival del Diritto, convegno “Le nuove regole sulla rappresentanza nei luoghi di lavoro determinano davvero più partecipazione?”, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Via Garibaldi 17, ore 18.30).

Venerdì 26 settembre
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su fiducia delle imprese in settembre (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Bruxelles, Unione Europea: Consiglio dei ministri della Competitività.
Lavoro e sindacato
Roma, Cnel: iniziativa del Comitato economico e sociale europeo “Prima il lavoro!”, partecipano il segretario generale Cgil Susanna Camusso, il segretario generale Uil Luigi Angeletti e il segretario confederale Cisl Luigi Sbarra (Viale David Lubin 2, ore 9);
Fratta Polesine (Rovigo), Villa Badoer: convegno “Il lavoro e Giacomo Matteotti”, partecipa il segretario confederale Cgil Serena Sorrentino (ore 15);
Messina, Piazza Duomo: Festa Cgil Messina, convegno “Città metropolitana, area dello Stretto, vocazione e futuro”, partecipa il segretario confederale Cgil Gianna Fracassi (ore 17.30).

Sabato 27 settembre
Lavoro e sindacato
Cervia (Ravenna), Hotel Dante: assemblea nazionale Fiom Cgil, partecipano il segretario generale Maurizio Landini e il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Viale Milazzo 81, ore 10);
Messina, Piazza Duomo: Festa Cgil Messina, iniziativa “Riformo Io!”, partecipa il segretario confederale Cgil Gianna Fracassi (ore 10).