Si svolgerà domani, martedì 20 settembre, a Bologna la conferenza stampa della Fiom Cgil su “L'industria emiliano-romagnola a due velocità, ripresa e crisi. Migliaia di posti a rischio: che fare?”. L’appuntamento è alle ore 11 presso la sede Fiom (via Marconi 69). L’incontro intende proporre una “analisi della crisi e le possibili prospettive di alcune tra le aziende più importanti a livello regionale, quali Berco, Demm, Selcom, Stampi Group, Lamborghini Calor, Ex BredaMenarini bus”. Partecipa il segretario generale Fiom Emilia Romagna Bruno Papignani.

“Banche e assicurazioni - oltre la crisi: Lavoro, uguaglianza e politica, un futuro per il Paese”. Questo, il tema del terzo forum della Fisac Cgil, in programma da domani al 22 settembre, a Roma, presso l'Auditorium di via Rieti 13. Una tre-giorni di dibattiti alla presenza di autorevoli esponenti del mondo sindacale, politico e istituzionale, cosi come delle banche e delle assicurazioni. Si parte il 22, alle ore 11, con l'apertura dei lavori affidata al segretario generale Fisac, Agostino Megale. Subito dopo, nella prima sessione dedicata a 'Europa: tra Brexit, questione bancaria e lotta al terrorismo', in programma alle 12.

Sono in corso da oggi e andranno avanti per tutta la settimana anche le assemblee dei lavoratori della multinazionale inglese Vesuvius, che ha annunciato la decisione di chiudere tutti gli stabilimenti italiani, con 200 posti di lavoro a rischio. La chiusura è prevista per il prossimo 31 dicembre 2016 e riguarda gli stabilimenti di Assemini (Cagliari) e Avezzano (L’Aquila). Nelle assemblee dei lavoratori verranno decise le iniziative di mobilitazione più idonee per i sindacati, che avvertono: “nulla verrà lasciato intentato”.

Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha invece invitato i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil a un incontro che si svolgerà mercoledì 21 settembre alle ore 11 presso la sede del dicastero. L’obiettivo della riunione è quello di delineare una sintesi sui risultati del ciclo di incontri sui temi della previdenza e delle politiche del lavoro avviato il 24 maggio scorso. All’incontro, che in questo caso sarà politico e non più tecnico, parteciperà il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Tommaso Nannicini. Le novità sulle pensioni di usuranti, precoci e anticipata arrivano dunque alle decisioni finali. In questo ultimo tavolo andranno infatti stabilite le manovre che dovranno essere inserite nella legge di stabilità 2017 e che formeranno il pacchetto della riforma del sistema pensionistico. I problemi da risolvere al momento sono molti e non sembrano trovare una soluzione veloce e che accontenti tutti i lavoratori e i sindacati.

Sempre per mercoledì 21 settembre è in programma un’ora di sciopero nazionale e assemblee in tutti i luoghi di lavoro decisi da Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil per protestare contro le morti sul lavoro di giovedì 15 in un’azienda di logistica di Piacenza e di sabato 17 all'Ilva di Taranto e all'Atac di Roma. Dall'inizio dell'anno 500 lavoratori sono morti mentre lavoravano, “un dato inaccettabile” per i sindacati, “che - dicono - rappresenta una situazione drammatica”. E' in corso oggi anche lo sciopero nazionale unitario di un'ora, a fine turno, in solidarietà con la famiglia dell'operaio morto la settimana scorsa, indetto dalle le Rsu di Cgt-Csl, aziende che si occupano di logistica.

Tornando all'Ilva, sempre il 21 settembre si svolge a Roma, presso il ministero dello Sviluppo economico, l’incontro tra governo, sindacati di categoria, Regione Liguria e Comune di Genova in merito alla vertenza dello stabilimento di Genova. L’appuntamento è alle ore 16 e al vertice sarà presente il vice ministro Teresa Bellanova.

Sempre per mercoledì è prevista anche l'Assemblea nazionale della Flai Cgil dal titolo: ‘Presidio del territorio tra rappresentanza, contrattazione, diritti ed integrazione’. Si terrà a Roma, al Teatro Brancaccio, a partire dalle ore 10. Per la segreteria confederale della Cgil, partecipa Nino Baseotto

E, restando sul fronte dell'agroindustria, continua la campagna nazionale #cimettiamoletende della Flai , per caratterizzare la sua presenza sui territori. Dal 21 al 23 settembre, la tenda rossa del sindacato sarà a Rovato (Brescia) in piazza Palestro dove verranno date informazioni ed effettuati controlli sulle buste paga dei "vendemmiatori" della Franciacorta, cui la Flai locale questa estate aveva distribuito bottigliette d'acqua con adesivo che invitava a recarsi presso la tenda.

I sindacati confederali hanno invece revocato lo sciopero indetto per il 22 settembre dal personale Alitalia: è stata infatti firmata nei giorni scorsi l'intesa sulle problematiche del personale navigante. Mentre, sempre per il 22 è previsto l'incontro cruciale per la vertenza Tirreno Power. Il ministero ha riconvocato con tempestività il tavolo, a meno di 24 ore dall’apertura della procedura di mobilità avviata dall’Azienda, alla quale i sindacati hanno risposto facendo ripartire le azioni di lotta. E' infatti previsto un presidio di lavoratori sotto gli uffici ministeriali di Roma in contemporanea all'incontro. “Siamo nel momento più difficile della vertenza - dicono - con 186 esuberi dichiarati e finora nessuna alternativa occupazionale”.

Per quanto riguarda la Carta dei diritti universali del lavoro, sono invece previsti due appuntamenti importanti questa settimana. Un'iniziativa–dibattito dal titolo: ‘I diritti fanno scuola’, il 21 settembre a Perugia, presso la scuola IPSIA Cavour, a cui partecipa il segretario confederale della Cgil, Gianna Fracassi, e un'assemblea il 23 settembre a Collegno (Torino), presso Circolo Arci Asylum Parco pubblico, a cui partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

Sempre il 23 settembre Camusso sarà anche presente all'Attivo dei quadri della Cgil Piemonte dal titolo ‘Lavoro, diritti, contrattazione, pensioni’, e al dibattito pubblico sulla riforma costituzionale, presso la Camera del lavoro Cgil Monza. Mentre sabato 24 sarà ospite del Festival del diritto di Piacenza, in un Dibattito dal titolo: ‘Diritti, democrazia e dignità. Scriviamo una nuova Carta dei diritti universali del lavoro’ a Palazzo Galli, al salone dei Depositanti, alle ore 12.