Scioperi e vertenze

Si attendono grandi novità dall'incontro fissato per domani, 14 giugno, tra governo e sindacati sulle pensioni. Precoci e donne sono in attesa di comprendere se ci sarà spazio per la quota 41 e per la proroga dell'opzione donna nella prossima Legge di Stabilità. Il timore, però,  è che l'esecutivo continui a puntare sull'APE, assegno anticipato. Lo scorso 24 maggio, col primo incontro, si è aperto uno spiraglio, ora si capirà c'è davvero la possibilità di un confronto serio. Il ministero del lavoro ha convocato per le parti sociali Camusso, Furlan e Barbagallo, mentre il Governo 'schiererà' Poletti e Nannicini, sottosegretario alla presidenza del consiglio. La discussione sarà incentrata sulla riforma pensioni e si discuterà soprattutto di flessibilità in uscita, si cercherà di vagliare le opzioni migliori per consentire ai lavoratori di poter accedere alla pensione anticipata. Il Governo punterà con buona probabilità sull'APE, mentre i sindacati si batteranno affinché precoci, esodati, lavoratori che hanno svolto mansioni usuranti abbiano delle misure ad hoc, come l'ottava ed ultima salvaguardia e la concessione della Quota 41. Sul tavolo, però, c'è anche la proroga dell'opzione donna.

Sul fronte delle vertenze e degli scioperi, la giornata più intesa è però quella successiva, il 15 giugno. Dopo lo straordinario risultato dello sciopero del 30 maggio con adesioni intorno al 90%, prosegue la vertenza dei lavoratori dell’igiene ambientale (raccolta e smaltimento rifiuti, spazzamento strade, spurghi, derattizzazione, ecc…) con un nuovo sciopero nazionale mercoledì 15 giugno a sostegno della vertenza per il rinnovo dei contratti di lavoro Fise-Assoambiente e Utilitalia (privato e pubblico).  In occasione dello sciopero, sono previste manifestazioni territoriali in tutto il paese. I contratti sono scaduti da ormai 29 mesi e le Associazioni datoriali non si sono finora dimostrate disponibili a discutere nel merito.  Fp/Cgil Fit/Cisl Uiltrasporti e Fiadel ribadiscono che serve un rinnovo che migliori le regole sugli appalti e sui passaggi di gestione, i turni, i pesantissimi carichi di lavoro, che ampli le garanzie sulla salute e sulla sicurezza, che eviti il potere discrezionale sui licenziamenti facili (Jobs Act) e che dia i giusti aumenti retributivi. Un contratto che sviluppi anche i servizi ai cittadini e la produttività delle imprese. Il sindacato ha lanciato la sfida della modernizzazione attraverso un ciclo integrato del lavoro che pensa alla qualità ambientale e tariffe contenute per i cittadini. 

Sciopero metalmeccanici  Continua la mobilitazione dei metalmeccanici per il contratto. Dopo la grande partecipazione alla prime due giornate di mobilitazione generale del 9 e 10 giugno e il blocco degli straordinari dell'11 giugno, il 15 giugno sarà la volta di Sicilia, Sardegna e Calabria. La mobilitazione era stata proclamata unitariamente il 24 maggio scorso, nell'ambito della vertenza per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, per sbloccare il negoziato avviato a novembre 2015 e ancora in stallo. Il nodo centrale resta quello del salario che le associazioni datoriali vorrebbero concedere ad una minima parte dei lavoratori.

Manifestazione nazionale unitaria dei Vigili del fuoco Il 15 giugno alle ore 9.00 a Roma, davanti a Montecitorio la Fp Cgil vigili del fuoco insieme alle categorie di Uil e Cisl  manifesteranno per continuare a chiedere il rinnovo del contratto e una valorizzazione retributiva e previdenziale adeguata al lavoro che svolgono.  La manifestazione arriva dopo le iniziative regionali di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Uil Pa che hanno visto migliaia di lavoratori pubblici e privati  scendere in piazza per il rinnovo di un contratto dignitoso bloccato da oltre sette anni con lo slogan #ContrattoSubito. I sindacati vogliono che i cittadini conoscano le attuali condizioni di lavoro del personale dei Vigili del Fuoco, che sono sotto organico, con mezzi vecchi e obsoleti, e senza parametri legati alla salute e sicurezza del personale.

Sciopero dei lavoratori della ceramica Daytona di Castelvetro (Modena) oggi 13 giugno proclamato dalla Filctem Cgil e dall’assemblea dei lavoratori dopo aver saputo che la direzione aziendale ha deciso di respingere tutte le richieste inoltrate dai dipendenti sul riconoscimento dell'indennità cambio d'orario. Insieme allo sciopero si tiene un presidio davanti allo stabilimento (dalle ore 4 del mattino alle 15.30. Lo sciopero di lunedì rientra nel pacchetto complessivo di 16 ore (le prime 8 ore sono effettuate appunto oggi) e al conseguente blocco degli straordinari.

Rimaniamo nel modenese, dove venerdì 17 giugno, Scioperano invece per otto ore i alvoratori della Laminan di Fiorano (gruppo System. Uno sciopero proclamato da Filctem Cgil e Femca Cisl per rivendicare il rinnovo del contratto aziendale. Lo sciopero del 17 giugno fa parte di un pacchetto complessivo di 16 ore da svolgere a discrezione della Rsu e prevede anche il blocco di ogni prestazione straordinaria. La trattativa dura dal 1° ottobre 2015 e non ha segnato alcun avanzamento positivo per arrivare ad una degna conclusione per il rinnovo dell’integrativo. 

Continua intanto lo sciopero degli straordinari dei lavoratori delle poste di  Toscana, Sicilia, Alto Adige Abruzzo e Lombardia, che è iniziato il 10 giugno e che durerà per un mese intero, fino al 9 luglio. Lo sciopero è stato proclamato da Slp Cisl, Slc Cgil, Uil Poste contro la totale privatizzazione di Poste Italiane decisa dal governo, i mancati investimenti e l’eccessivo interesse sul fronte della commercializzazione. La protesta coinvolge migliaia e migliaia di dipendenti di Poste Italiane, e sta portando disagi e ritardi nel recapito di buste e pacchi, ma è stato escluso dallo sciopero il giorno 16 giugno perché è la scadenza del pagamento dell'Imu. 

Dopo lo sciopero della scorsa settimana, sempre il 16 giugno, ci sarà un importante incontro al Ministero per lo sviluppo economico a Roma sulla vertenza Tirreno Power a cui parteciperanno il governo rappresentanti della regione Liguria e i sindacati. La richiesta che verrà portata al governo dalla Regione è l'apertura di un tavolo unico su Piaggio Aerospace e Tirreno Power per chiudere il prma possibile, entro il mese, il problema degli ammortizzatori sociali perché è chiaro che queste due crisi non avranno una rapida soluzione. 

Altri eventi 

Il 14 giugno, a Roma, alle 10, si svolgerà un'iniziativa promossa da Cgil nazionale e Cgil di Roma e Lazio, che avrà come tema l'applicazione della legge 194, e che si terrà all'ospedale San Camillo (circonvallazione Gianicolense, 87). “Diritto alla salute e libertà di scelta. Non si obiettano”: questo, il titolo dell'incontro con Susanna Camusso, segretario generale Cgil, cui parteciperanno Antonio D'Urso, direttore sanitario azienda ospedaliera San Camillo; Cecilia D'Elia, consulente del presidente della Regione Lazio in materia di politiche di genere ed empowerment femminile; Silvana Agatone, presidente associazione Laiga; Benedetta Liberali, avvocato e assegnista di ricerca in Diritto costituzionale presso l'università di Milano; Maurizio Di Felice, medico precario servizio legge 194. Per la Cgil, interverranno Claudio Di Berardino, Rossana Dettori, Donatella Bruno e Loredana Taddei.

Sull’attualissimo tema dei flussi migratori ed i diritti dei richiedenti asilo e sulla parità di trattamento lavorativo e diritto all’integrazione, il prossimo 15 giugno a Roma invece la CES (Confederazione europea dei sindacati) ha organizzato una Conferenza presso il centro congressi di Palazzo Rospigliosi, a partire dalle  10.  Saranno presenti  oltre 250 quadri sindacali, italiani e non.  All’evento parteciperanno anche delegazioni dei principali sindacati europei. L’iniziativa  è sostenuta da Cgil, Cisl e Uil, si propone una riflessione generale sui migranti, ed in particolare sulla necessità di accoglienza ed integrazione.  Nel pomeriggio il premier Matteo Renzi riceverà a Palazzo Chigi una delegazione del sindacato italiano ed europeo. 

Venerdì 17 giugno, in occasione del 115° anniversario della nascita della Fiom Cgil - fondata a Livorno nel 1901 -, è in programma un incontro a Roma presso la sala Koch di Palazzo Madama cui interverranno tra gli altri: Pietro Grasso, presidente del Senato; Susanna Camusso, segretario generale Cgil; Maurizio Landini, segretario generale Fiom; Adolfo Pepe, direttore Fondazione Giuseppe Di Vittorio. Nell'occasione, verrà anche presentato un documentario che riassume la storia del sindacato e del suo impegno per la democrazia e il lavoro.

Un "Live Show 4 Rights" per la Carta dei diritti universali del lavoro, proposta dalla Cgil: sabato 18 giugno, a Palermo, a piazza Marina, dalle ore 20,30, si terrà uno spettacolo per presentare alla città il nuovo Statuto delle lavoratrici e dei lavoratori. A salire sul palco saranno in tanti, musicisti, registi, attori, ballerini, gruppi musicali che hanno aderito all'appello della Cgil Palermo e hanno scelto di fare da testimonial in città per diffondere il messaggio innovativo in tema di diritti dei lavoratori, contenuto nella Carta.

Agenda Cgil nazionale

Lunedì 13 giugno
Venezia – Ateneo Veneto, Campo S. Fantin S. Marco 1897, ore 10 Iniziativa Cgil e Filcams Venezia “In un mare di voucher”  Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso

Martedì 14 giugno
Roma – Piazza Giuseppe Gioacchino Belli, 2, ore 18 Incontro sindacati, Confcommercio su nuovo modello contrattuale  Partecipa il segretario confederale della Cgil, Franco Martini

Milano – Camera del Lavoro Metropolitana di Milano (sala Bruno Buozzi), Corso di Porta Vittoria 43, ore 9.30 Assemblea Nazionale Democrazia e Lavoro Slc Cgil in collaborazione con Democrazia e Lavoro Cgil  Partecipa il segretario confederale della Cgil, Danilo Barbi

Mercoledì 15 giugno
Corte Franca (BS) – Auditorium “1861 Unità d’Italia”, ore 14.30 Convegno “Crisi e sistema manifatturiero in provincia di Bergamo e Brescia 2008-2015” Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso

Lecce - Cgil, via Merine 33, Sala Di Vittorio, ore 9.30 Attivo provinciale Cgil Lecce “Da un moderno sistema di relazioni industriali le opportunità per il Salento”  Partecipa il segretario confederale della Cgil, Franco Martini

Giovedì 16 giugno
Vigevano (PV) – Via Cararola 69, ore 10 Visita al Calzaturificio Moreschi Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso

Pavia – Questura di Pavia, via Rismondo, 68, ore 14.30 Convegno Cgil Pavia e Silp ‘Cultura, saperi e legalità’  Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso

Desio (MB) – Via F.lli Cervi, 25, ore 12 Inaugurazione della sede Cgil di Desio Partecipa il segretario confederale della Cgil, Nino Baseotto

Venerdì 17 giugno
Lodi – CdLT di Lodi, Via Lodivecchio 31, ore 17 120° Anniversario Camera del Lavoro Territoriale di Lodi 1896 – 2016  Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso

Sabato 18 giugno
Matera – Piazzetta Pascoli, ore 17.30   Cgil Matera terza edizione “Cgil in piazza”  Partecipa il segretario confederale della Cgil, Nino Baseotto