L’Flc Cgil Roma e Lazio "aderisce, sostiene e partecipa alla mobilitazione promossa da Fridays for Future per Venerdì 29 prossimo in occasione del Quarto Sciopero Globale per il Clima. Come categoria delle lavoratrici e dei lavoratori della conoscenza riteniamo sia importante partecipare, come abbiamo fatto nelle scorse occasioni, per ribadire che l’inversione di rotta può avvenire solo se i settori della conoscenza sono protagonisti in una dinamica di cambiamento radicale dei modelli di produzione e di vita", così in una nota.

"La crisi climatica deve essere affrontata alla radice, è necessario riconvertire l’economia secondo un’impronta verde, cambiare il sistema parte da una seria presa di coscienza del problema. Per questo la Scuola, l’Università e la Ricerca devono essere elemento principale per la costruzione di una società consapevole, motori di quel cambiamento necessario e non più rinviabile, per il futuro del pianeta e delle giovani generazioni", continua il comunicato.

Come Flc Cgil "abbiamo intrapreso da diverso tempo un lavoro su questi temi promuovendo assemblee specifiche in tutti i luoghi di lavoro - come è avvenuto nella scuola o tramite l'adesione e promozione di campagne come "Italia in classe A" e promuovendo iniziative come quella al Cnr "L'istruzione e la scienza per una nuova speranza" del 25 Settembre scorso".

Per questo "invitiamo tutte le lavoratrici e i lavoratori della conoscenza alla massima partecipazione, per segnare un deciso cambiamento di rotta per tutte e tutti", termina la nota.