Fon.Coop, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative, costituito da AGCI, Confcooperative, Legacoop e da Cgil, Cisl, Uil ha stanziato quasi 15 milioni di euro per piani formativi aziendali suddivisi in due linee di finanziamento: Avviso 12 - Fondo di rotazione (5.140.000 euro) e Conto Formativo 2008 (9.249.000 di euro). Lo rende noto con un comunicato lo stesso Fondo paritetico.

“Come fondo della cooperazione ci stiamo impegnando per sostenere con finanziamenti adeguati e procedure sempre più semplificate le politiche formative delle nostre aderenti. La crisi in atto da più di un anno sta fiaccando l’economia italiana e la formazione è una leva formidabile per rafforzare la produttività delle imprese e accrescere l’occupabilità dei lavoratori”, dichiara il presidente di Fon.Coop, Carlo Marignani. “I quindici milioni di euro per i piani formativi aziendali e destinati sia alle grandi imprese che alle PMI, sono le prime risorse che, nel 2010, abbiamo stanziato per la formazione, ma a breve abbiamo intenzione di varare altre iniziative”.

In seguito all’accordo sulla formazione tra governo, Regioni e parti sociali del 17 febbraio scorso, il Fondo finanzierà la formazione per i lavoratori in mobilità di imprese aderenti al Fondo.

“Attraverso l’Avviso 11, già aperto e dedicato ai lavoratori in ammortizzatori sociali, consentiremo anche ai lavoratori in mobilità di ottenere voucher formativi del valore di 2.500 euro. E’ infatti importante che anche questi lavoratori, attraverso i finanziamenti di Fon.Coop, possano riqualificare le proprie competenze e così rimanere competitivi sul mercato del lavoro. Ribadiamo inoltre la pubblicazione a breve dell’Avviso dedicato alle microimprese”.