È arrivata nella notte, dopo una lunga giornata di mobilitazione dei lavoratori forestali, l’attesa notizia dell’approvazione di un emendamento da parte della commissione Bilancio della Regione Sicilia che sblocca circa 30 milioni di euro che consentiranno la ripresa lavorativa.

Lo ha comunicato ieri notte, 28 ottobre, la vice presidente della Regione Mariella Lo Bello intorno alle 23,30 incontrando il gruppo di lavoratori rimasto in presidio notturno davanti all’Ars. Questa mattina i lavoratori restano comunque in mobilitazione per verificare il via libera dell’emendamento in commissione Bilancio alll’Ars, che si riunisce alle 10 e a seguire il voto d’aula, con l’assemblea convocata alle 12.

“Continuiamo a lottare e a non arrenderci - dichiara il segretario Flai Cgil Palermo Tonino Russo – I forestali palermitani stanno perdendo intere giornate, le 78 giornate già sono ridotte a 75”.

Intanto, ieri le segreterie provinciali di Flai, Fai e Uila sono state ricevute dal viceprefetto di Palermo, dottoressa Trio, alla quale hanno rappresentato la drammatica situazione in cui si trovano i forestali, e "il conseguente tragico risvolto socio-economico per il territorio, dovuto all’assenza di reddito di interi nuclei familiari”. I sindacati hanno chiesto al Prefetto d'intervenire nei confronti del governo, nazionale e regionale, affinché la vertenza si chiuda il più presto possibile e i forestali possano tornare al lavoro”.