Con 199 voti a favore, pari a oltre il 93% dei voti validi, 14 contrari e due astenuti, l'Assemblea nazionale della Fiom ha eletto oggi la nuova segreteria nazionale dell'organizzazione. I nuovi ingressi, Michele De Palma e Gianni Venturi, vanno ad affiancare Rosario Rappa, Michela Spera e Roberta Turi, in una segreteria che la leader Francesca Re David ha definito di continuità e rinnovamento.

Michele De Palma è nato a Terlizzi (in provincia di Bari) il 24 gennaio 1976. Negli anni novanta fa parte del movimento studentesco. Negli anni 2000 partecipa ai movimenti antiglobalizzazione e pacifisti, diventa coordinatore nazionale dei giovani del Prc. Dal 2008 è funzionario della Fiom di Reggio Emilia, fino al 2012 quando, come responsabile del settore automotive, si sposta alla Fiom nazionale.

Gianni Venturi, 61 anni, nasce a S. Angelo in Vado, in provincia di Pesaro Urbino. Perito elettronico, dal 1977 è collaudatore prima alla Farfisa, poi all'Ibm. Dal 1984 diventa funzionario del Pci nella federazione di Pesaro. Il rapporto con la Cgil inizia nel 1986, quando si occupa di ristrutturazione Snamprogetti/Eni per la Filtea e la Filcea. Dal 1989 al 1996 è segretario della Funzione pubblica di Pesaro. Nel 1996 entra nella segreteria confederale della Cgil, come addetto alle politiche pubbliche. Dal 2003 è segretario generale della Cgil Marche, incarico che ricopre fino al 2012, quando passa alla Fiom nazionale, dove coordina i settori della siderurgia prima e dell'elettrodomestico poi.

L'elezione dei due nuovi segretari della Fiom giunge al termine dell'Assemblea nazionale della categoria, che si è tenuta a Roma, presso l’Hotel Eurostars in via Casilina 125, il 23 e 24 ottobre, introdotta dalla relazione della segretaria generale Francesca Re David. Le assise sono servite anche per fare il punto e discutere della situazione politico-sindacale italiana.

Mobilitazione per cambiare la manovra