Fiorella Prodi è il nuovo segretario del sindacato servizi-commercio-turismo Filcams Cgil Modena. Già componente della segreteria confederale Cgil, è stata eletta stamattina dal direttivo di categoria con il 96% dei voti a favore. È in Cgil dal 1991, prima con un incarico al coordinamento nazionale Monopoli di Stato della Fp a Roma e dal '93 in Fp a Modena, con l’incarico agli enti locali. Dal '99 al 2004 è stata segretario generale della Fp provinciale. Successivamente, è stata nella segreteria confederale Cgil, con varie deleghe, tra cui quella alle riforme istituzionali (referendum costituzionale 2006), formazione, istruzione, politiche di genere e immigrazione.

È per me un onore e una sfida assumere la responsabilità di direzione di una categoria che in questi anni è molto cresciuta per numero di iscritti. Una categoria – commenta Prodi – che ha una presenza radicata nelle aziende, agisce una vertenzialità individuale molto spiccata e ha saputo sviluppare un radicamento in tutto il territorio provinciale. Proprio per questo intercetta gli effetti maggiori dei cambiamenti che la crisi e i processi di liberalizzazioni hanno prodotto nei luoghi di lavoro a cominciare dalla deregulation degli orari commerciali che ha peggiorato le condizioni di lavoro e messo in discussione diritti e tutele. L’impoverimento del valore assegnato al lavoro, l’attacco alla rappresentanza sindacale e alla presenza del sindacato nelle aziende, rischiano di mettere seriamente in discussione la storia delle relazioni sindacali anche sul nostro territorio".
 
Riconoscendo il lavoro di rappresentanza e tutela svolto finora dalla categoria, Prodi ha sottolineato “l’importanza della gestione collegiale e la volontà di governare i processi decisionali con il massimo consenso possibile per l’impegnativa fase di contrattazione e vertenzialità che la categoria deve affrontare”. Fiorella Prodi subentra a Marzio Govoni che è stato eletto la scorsa settimana nella segreteria confederale Cgil nel ruolo di organizzatore.