"Una tragedia devastante, che registra due morti, uno dei quali un Vigile del fuoco. Alle famiglie e ai cari delle vittime vogliamo esprimere il nostro cordoglio e siamo vicini ai tanti feriti, come al Vigile del fuoco ricoverato in condizioni gravissime e come ai lavoratori del 118 prontamente intervenuti e investiti dalle fiamme". Così la Fp Cgil Roma e Lazio e la Fp Cgil nazionale in merito all'esplosione avvenuta oggi in un distributore di carburante sulla via Salaria, nel reatino, e che al momento avrebbe registrato decine di feriti e due vittime.

"Non è il momento questo di fare valutazioni sulla natura dell'incidente, aspettiamo e rispettiamo il lavoro che dovrà fare la magistratura - aggiungono le sigle sindacali -. Il nostro pensiero e le nostre priorità vanno adesso alle vittime e ai feriti coinvolti e nelle prossime ore, insieme alle altre organizzazioni sindacali, metteremo in campo iniziative di solidarietà e di concreto sostegno. Ma non possiamo non ribadire, ancora una volta, come il nostro Paese debba fare del tema della salute e della sicurezza sul lavoro una assoluta priorità. Le morti sul lavoro che registriamo sono un vero e proprio bollettino di guerra ed è ora di dire basta", concludono Fp Cgil Roma Lazio e nazionale.

L'esplosione - ricostruisce l'Ansa - si è verificata attorno alle 14.30 in un distributore di carburante sulla via Salaria, in prossimità di Borgo Quinzio, nel reatino. In seguito all'esplosione, sembra di un'autocisterna piena di liquido infiammabile, si è verificato un incendio. Sono 17, secondo fonti del 118, le persone ferite e 2 quelle decedute. I feriti sono stati distribuiti negli ospedali nel seguente ordine: 3 a Monterotondo; 4 al S.Andrea di Roma; 3 al S.Eugenio di Roma; 5 a Rieti; 2 al Policlinico Gemelli di Roma. Tutti i feriti sono ricoverati con ustioni e traumi da scoppio (fratture e contusioni). Tre di loro sono in codice rosso e 14 in codice giallo. 

"L'esplosione è partita da un'autocisterna che stava scaricando gpl nell'area di servizio. C'è stato un primo incendio e mentre i Vigili del fuoco e il 118 stavano operando è avvenuta una violentissima esplosione". È quanto ha detto all'Ansa, il questore di Rieti, Antonio Mannoni.

Anche la Filt Cgil in una nota esprime "cordoglio e vicinanza" ai famigliari delle due vittime ed ai tanti feriti, la maggior parte dei quali "impegnati nelle operazioni di soccorso”. “In attesa di conoscere le dinamiche di questo devastante incidente - afferma la Filt Cgil nazionale - rinnoviamo la necessità da parte delle aziende e delle istituzioni di porre la massima attenzione al tema della sicurezza stradale e delle condizioni di lavoro dei conducenti, in particolare nel trasporto di materiale infiammabile”.