(Adnkronos/Labitalia) - Una spesa iniziale di 9mila euro con un rientro dall'investimento stimato in sei anni e un guadagno annuo di circa 1.500 euro: tanto quello che una famiglia può ricavare da un impianto fotovoltaico da 3kW grazie al regime agevolativo nazionale. A fare i conti è la Cna di Roma in occasione di 'ZeroEmission', alla Nuova Fiera di Roma dal 5 al 7 settembre, dove l'associazione sarà presente con un proprio stand.

Anche per un'impresa il conto è presto fatto: il rientro dell'investimento per un imprenditore che scegliesse di installare un impianto fotovoltaico da 40 kW è di sei anni e mezzo e il risparmio annuo sulla bolletta di oltre 4mila euro. Un bel sospiro di sollievo, considerando il costo energetico record dell'Italia rispetto agli altri Paesi europei.

Nell'ultimo anno gli impianti installati nel Lazio sono aumentati del 36% (22.371 del 2012 contro i 14.200 dell'anno scorso).

"Gli artigiani e le piccole imprese del settore svolgono un ruolo fondamentale di sensibilizzazione, attraverso la loro presenza capillare sul territorio e la possibilità di parlare direttamente con gli interessati per illustrare i vantaggi delle nuove tecnologie", ricorda Lorenzo Tagliavanti, direttore della Cna di Roma.

"Il fotovoltaico, oltre ai benefici in termini di risparmi e ricavi futuri, genera importanti ricadute occupazionali sul territorio", aggiunge Tagliavanti. Un impianto di 20 kW, ad esempio, costa 40mila euro e arriva a occupare in via diretta 1 progettista e 3 elettricisti per l'installazione.