"Quasi concluso il conteggio dei voti delle elezioni per il rinnovo delle Rsu. In tutti i comparti della Conoscenza è netta la vittoria della Flc Cgil". Lo afferma il segretario generale regionale della Flc Cgil Lombardia, Tobia Sertori.

"I dati inseriti a sistema - spiega - danno la Flc Cgil, sia a livello nazionale che in Lombardia, primo sindacato nella Scuola  con il 32,5% (in Lombardia al 34,5%), primo nell’ Università con il 33%(in Lombardia al 41%), primo nella Ricerca con il 37, % (in Lombardia al 49%), primo nell’ Afam con il 32,50% (in Lombardia al 43,5%) La Flc si conferma, ancora una volta, primo sindacato in termini di voti RSU e di rappresentanza".

"La forte partecipazione al voto (77%) è la risposta a chi vuole indebolire i lavoratori e il sindacato; a chi vuole ridurre i diritti e la democrazia nei posti di lavoro; a chi vuole cancellare la contrattazione. Ora, insieme a tutte le lavoratrici e lavoratori e anche alle altre Organizzazioni Sindacali, serve mobilitarsi per riconquistare il Ccnl e per contrastare scelte che rischiano di portare ancora una volta indietro le lancette dell’orologio nei settori cruciali per il nostro Paese: istruzione, formazione, università e ricerca".

"Servono risorse e nuovi  investimenti per ridare slancio e valore alla Conoscenza; basta annunci, servono fatti. La Flc Cgil è pronta a discutere e confrontarsi, innanzitutto al tavolo contrattuale e in tutti i luoghi deputati al confronto. Grazie alle lavoratrici e ai lavoratori per il loro voto. Grazie di cuore a tutte le candidate e i candidati che hanno dato la loro disponibilità ad essere presenti nelle liste della Flc", conclude il sindacato.