Netta affermazione della lista Filctem Cgil alle elezioni per il rinnovo della Rsu alla Umbra Acque Spa. Su 326 lavoratori aventi diritto, 279 hanno partecipato al voto (86%). Di questi, 123 hanno scelto la Filctem Cgil (44%), che elegge così 3 dei 7 delegati che andranno a comporre la Rsu. Si tratta di Moreno Marchi (il più votato, con 45 preferenze), Stefano Brigiolini (20 preferenze) e Nicola Burocchi (16 preferenze). Eleggono un delegato a testa le altre 4 sigle: Femca Cisl, Uiltec Uil, Cisal e Mudes.

“Un grande risultato per la nostra lista che da sola prende quasi gli stessi voti di tutte le altre messe insieme – commenta Euro Angeli, della segreteria Filctem Cgil di Perugia - un attestato di stima da parte dei lavoratori che evidentemente hanno voluto premiare la lotta che la Filctem Cgil ha condotto in Umbra Acque negli ultimi mesi. Ora – conclude Angeli – questo risultato ci impegna a proseguire sulla strada intrapresa nella nuova stagione di contrattazione aziendale che si aprirà a breve, per portare a casa il miglior risultato possibile per tutti i lavoratori”.

“Il voto alla Umbra Acque conferma ancora una volta che nei luoghi di lavoro la voglia di partecipazione dei cittadini-lavoratori resta alta, a differenza di quello che succede con le elezioni politiche – sottolinea Filippo Ciavaglia, segretario generale della Cgil di Perugia – Il risultato poi premia la Cgil e la Filctem, investendole però di una grande responsabilità non solo all’interno dell’azienda, ma anche, più in generale, nella complessa partita del riassetto dei servizi pubblici locali. Una sfida importante per i lavoratori e per tutti i cittadini”, conclude Ciavaglia.