Si rinsalda il gemellaggio tra le Camera del Lavoro di Foggia e Grosseto attorno alla figura e all’impegno politico-sindacale di Giuseppe Di Vittorio. Dopo la presenza lo scorso 3 novembre a Cerignola dei dirigenti della Cgil toscana, il 4 maggio una delegazione della Cgil di Capitanata sarà a Ribolla per il convegno dal titolo “Di Vittorio in Maremma”.

Ribolla, frazione del comune di Roccastrada in provincia di Grosseto, fu triste scenario il 4 maggio del 1954 della più grave tragedia mineraria italiana del secondo dopoguerra. Un’esplosione di gas nella miniera di carbone provocò la morte di 43 operai. La lunga vicenda giudiziaria che ne seguì si concluse con l’assoluzione di tutti gli imputati il disastro, archiviato come mera fatalità. Fu in quell’occasione che l’allora segretario generale Di Vittorio non mancò di presenziare ai funerali delle vittime (che videro una straordinaria partecipazione di lavoratori e cittadini, oltre 50mila persone) e di far sentire in seguito la vicinanza solidale e attiva della Cgil alle famiglie degli scomparsi e al sindacato maremmano.

Al convegno parteciperanno Mara De Felici, segretaria generale della Cgil foggiana; Nello Bracalieri, ex funzionario della Cgil; Luca Anziani, direttore di Casa Di Vittorio di Cerignola. Le conclusioni saranno affidate al direttore della Fondazione Di Vittorio, lo storico Adolfo Pepe. Nell’occasione sarà presentato il volume di Silvano Polvani, “Di Vittorio in Maremma”. Nel corso della giornata inoltre la compagnia “Instabile dei dintorni” metterà in scena l’atto unico “Il fatto non sussiste”.