Come creare lavoro per sconfiggere le camorre: è questo il tema centrale dell'assemblea pubblica ‪#‎Unpopoloincammino‬, che si terrà domani, sabato 13 febbraio, alle ore 14 alla Chiesa di San Severo fuori le mura, Rione Sanità, Napoli.

In un post pubblicato su Facebook la Cgil di Napoli presenta così l'iniziativa: "A Napoli abita la Bellezza, ed è presente una forte concentrazione di Beni Comuni. Vi abita uno straordinario Capitale Umano con innate capacità artistiche e creative. A Napoli, è possibile ancora fare un viaggio lungo ventiquattro secoli che fece impazzire Curzio Malaparte, convinto com’era che Napoli fosse 'una Pompei che non è mai stata sepolta', anzi «la più misteriosa città d’Europa», l’unica città del mondo antico a non essere morta come Ilio, Ninive, Babilonia, a non essere affondata nel naufragio delle civiltà. Napoli non è una città: è un mondo. Il mondo antico, precristiano, rimasto intatto alla superficie del mondo moderno ”.

"Senza dubbio - si legge ancora nel post - la crisi criminale degli ultimi mesi è stata connotata da un forte dato generazionale, e questo non è un caso: infatti è generazionale anche la crisi sociale e occupazionale che colpisce la nostra città. Pensiamo per questo che vadano messe in campo politiche strutturali in grado di creare lavoro soprattutto tra i giovani".