Dura presa di posizione della Filcams Cgil della Puglia contro la Coop Estense, la più grande società della distribuzione cooperativa regionale, che ha deciso di tenere i propri negozi aperti, il 23 dicembre, fino alle 24. “Tutto questo – commenta Mary Manocchio, segretaria della Filcams regionale – fa il paio con la disdetta del contratto integrativo aziendale e l’applicazione del metodo della ‘pagellina’ per vedere qualche misero riconoscimento salariale aggiuntivo”.

La sindacalista sottolinea anche come “la richiesta di restare aperti 52 domeniche all’anno doveva portare profitti e miglioramenti sotto l’aspetto occupazionale. Ma non ha portato né gli uni né tantomeno gli altri! Le aperture della grande distribuzione nei giorni festivi, secondo noi, hanno l’unico effetto di spostare gli acquisti da un giorno della settimana ad un altro”.

Stesso effetto si otterrà, secondo la Filcams, con la decisione di aprire i negozi fino alla mezzanotte e “gli unici a sentirne gli effetti saranno, come al solito, i lavoratori e le lavoratrici che vedono continuamente calpestata la loro dignità di persone, da un’azienda che dovrebbe distinguersi proprio per le modalità con cui affronta i bisogni della società e delle persone che operano al suo interno”.