"Un bilancio positivo quello dello sciopero nazionale dei dipendenti dei Consorzi di Bonifica che si è svolto nella giornata di ieri e che ha registrato una grande adesione dei lavoratori”. Lo comunicano in una nota le segreterie nazionali di Fai, Flai e Filbi.

"Nel corso del presidio, in via di Santa Teresa in Roma, una delegazione è stata ricevuta dalla Direzione dello Snebi. Nell’incontro è stata ribadita la necessità di riaprire il tavolo di trattativa per il prossimo mese di settembre, e su questo attendiamo risposte. Infatti, dopo un anno dall’invio della piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale dei dipendenti dei Consorzi di Bonifica e di Miglioramento Fondiario, Fai, Flai e Filbi si sono sentite “reiterare” la richiesta di rinvio di un anno del negoziato".

"Una situazione che si protrae da 8 mesi, durante i quali le organizzazioni sindacali, hanno tentato di riaprire un tavolo negoziale senza ottenere risposte.  Ora – prosegue la nota – l’impegno continuerà nei territori con iniziative di mobilitazione fin dal mese di agosto”.