L'attività della Commissione Lavoro della Camera, presieduta da Cesare Damiano (Pd), riprende martedì 30 settembre. All'ordine del giorno, in sede consultiva, alle 13.30 si parla delle disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013-bis. A seguire, torna l'indagine conoscitiva sui call center presenti nel territorio italiano, dove sono già stati ricevuti in audizione i sindacati di categoria. Stavolta a parlare sarà il sottosegretario per il Lavoro e le politiche sociali, Teresa Bellanova.

Alle ore 14.15 spazio a un'altra indagine conoscitiva: quella sulla gestione dei servizi per il mercato del lavoro e sul ruolo degli operatori pubblici e privati. In audizione prima i rappresentanti di Unioncamere, poi una serie di esperti della materia: Tito Boeri, Roberto Cicciomessere, Michele Colasanto.

Mercoledì 1 ottobre i lavori si aprono alle 9. In sede consultiva saranno esaminate le misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive. Al termine, ancora le disposizioni derivanti dagli obblighi di appartenenza alla Ue. Nel pomeriggio, nell'ambito dell'indagine sui servizi di mercato, audizioni degli esperti Giampiero Falasca, Gabriele Fava, Marco Leonardi.

Giovedì 2 ottobre è giorno di interrogazioni. In ordine cronologico, a partire dalle 13.40, si parla di disservizi nel funzionamento delle procedure informatiche relative ad agevolazioni sulle assunzioni gestite dall'Inps (interrogazione di Rostellato), poi problematiche concernenti il personale della Direzione territoriale del lavoro di Roma (Gregori). La settimana si chiude con l'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.