“Un doveroso e non formale ringraziamento è dovuto a tutti i lavoratori della Vynils in primis, e a tutti i lavoratori degli altri siti industriali di Porto Marghera che, con determinazione e tenacia, hanno saputo assieme alle organizzazioni sindacali, costruire una lotta che ha portato all’accordo del giorni scorsi per il riavvio degli impianti per la produzione di Pvc”. A dirlo in una nota è il segretario generale Filcem Cgil Veneto, Stefano Facin.

“Lavoratori che – si legge nella nota –, uniti e senza paura nè delle condizioni atmosferiche né, tantomeno, di chi lavorava contro questo accordo, non solo per oggi ma anche per il passato, hanno voluto riaffermare l’unico obiettivo che si erano prefissati: un lavoro, la dignità della persona e un futuro per la chimica sia locale che nazionale. Allo stesso tempo voglio sottolineare – prosegue il sindacalista – la grande volontà delle organizzazioni sindacali che hanno saputo, unitariamente, rispondere e gestire questa grave situazione”.

“So benissimo e lo sappiamo tutti – conclude Facin –, che questa prima vittoria non risolverà tutti i problemi ma, allo stesso tempo, dobbiamo valorizzare il risultato per giungere al vero obiettivo, quello di veder sviluppata e mantenuta l’industria chimica, e non solo in questo territorio”.