Si aprirà con un corteo da piazza della Vittoria per concludersi all’Auditorium del Palazzo del Governo, in Piazza XV Marzo a Cosenza, l’iniziativa dal titolo “Nord e Sud insieme verso…..il 25 ottobre. Lavoro, dignità, uguaglianza, per cambiare l’Italia”, l’assemblea di gruppi dirigenti, delegati e pensionati che la Cgil della Calabria e della Lombardia hanno voluto organizzare insieme per la mattinata di giovedì 16 ottobre in vista della manifestazione nazionale di Roma.

Dalla Lombardia al Sud, dunque, “per riunificare il mondo del lavoro, per costruire una proposta della confederazione che metta al centro il lavoro, l’uguaglianza, la coesione sociale e uno sviluppo equilibrato e più giusto in ogni parte del Paese”.

Sarà il segretario generale Susanna Camusso a tirare le conclusioni dell’assemblea, alla quale interverranno Giovanni Donato (segretario generale Cgil Cosenza), Michele Gravano (segretario generale Cgil Calabria), Elena Lattuada (segretario generale Cgil Lombardia) e Fausto Durante (responsabile Cgil del Segretariato Europa).

“Insieme a loro - conclude la nota dei promotori - parleranno quadri e delegati delle due strutture regionali, di aziende in crisi, del pubblico impiego, dei pensionati; un mondo del lavoro variegato cui dare voce, nella consapevolezza che solo facendo vivere una dialettica feconda tra realtà così diverse è possibile costruire il futuro dell’Italia tutta intera”.