Per la Carta dei diritti inizia la parte più difficile. Il segretario generale della Cgil Susanna Camusso incontra oggi (martedì 17 gennaio) in Senato il Gruppo misto. L’appuntamento è alle ore 18 a Palazzo Madama, presso l’Ufficio del presidente (in piazza San Luigi dei Francesi 8). Mentre mercoledì 18 sarà il turno dei 17 deputati del gruppo Civici e innovatori (ex Scelta civica per l’Italia) della Camera, al confronto parteciperanno i segretari confederali Cgil Rossana Dettori e Gianna Fracassi.

Al centro del vertice c’è dunque la proposta di legge di iniziativa popolare “Carta dei diritti universali del lavoro”, su cui la Cgil ha raccolto 1 milione 200 mila firme certificate, presentate lo scorso 29 settembre da una delegazione sindacale (guidata dal segretario generale) al presidente della  Camera Laura Boldrini. Obiettivo del sindacato è aprire una discussione parlamentare sulla proposta di legge, cercando di arrivare in tempi brevi alla calendarizzazione in aula.

Accanto all’impegno sulla proposta di legge vi è anche quello per i referendum. Lunedì 16 è stato costituito il Comitato per il Sì ai due quesiti sul lavoro promossi dalla Cgil per l’abrogazione dei voucher e per la responsabilità solidale in materia di appalti. Il Comitato è presieduto dal segretario generale Susanna Camusso, composto di tutti i membri della segreteria confederale (Nino Baseotto, Vincenzo Colla, Rossana Dettori, Gianna Fracassi, Roberto Ghiselli, Franco Martini, Giuseppe Massafra e Tania Scacchetti), della presidente del Comitato direttivo Morena Piccinini, dei giuristi Vittorio Angiolini e Umberto Carabelli. Del Comitato fanno parte anche Gianfranco Fattorini, Barbara Apuzzo e Moulay El Akkioui, dell’area Organizzazione della Cgil.

Già dai prossimi giorni la campagna referendaria entrerà nel vivo. Il primo appuntamento è per mercoledì 18 a Milano, alle ore 10 presso il Teatro Nuovo (piazza San Babila 3), per l’iniziativa della Cgil Lombardia “Libera il lavoro, con 2 sì tutta un'altra Italia. Referendum popolari per il lavoro 2017” (che sarà seguita in diretta streaming da radioArticolo1). All’assemblea partecipano il segretario confederale Nino Baseotto, il segretario generale della Cgil Lombardia Elena Lattuada e Alessandro Amadori, dell’Istituto Piepoli, che sta collaborando attivamente con la campagna. Altre due iniziative, infine, sono previste in settimana a Modena e Mantova, entrambe con la partecipazione del segretario generale Camusso. Nella città emiliana mercoledì 18 si tiene l’Assemblea generale territoriale Cgil (appuntamento alle ore 10 presso la Camera del lavoro, in piazza Cittadella 36); a Mantova ci si ritrova venerdì 20 per l’Assemblea generale Cgil (appuntamento alle ore 9.30 presso la Camera del lavoro, in via Altobelli 5).