"In questo periodo ho visto una discussione molto surriscaldata sul tema della famiglia, purtroppo non mai visto una discussione fatta con la stessa veemenza sul femminicidio". Lo ha affermato il segretario generale della Cgil Susanna Camusso, intervenendo oggi (8 marzo) a Padova all'incontro "Verso la conquista della Carta dei Diritti universali del Lavoro". Lo riferisce l'Ansa. In occasione della festa della donna, Camusso ha detto: "La cultura della dignità del lavoro e dell'unità dei diritti è sicuramente una strategia per contrastare il tema delle disuguaglianze, il fatto che ne stiamo ancora discutendo oggi, nel 2016 la dice lunga su quanto faticoso sia il percorso".

LEGGI ANCHE: TAG: 8 MARZO | La disuguaglianza è un male per tuttiSettant'anni fa il voto alle donne | Chi ha paura della stepchild adoption? | Tempi di vita e lavoro: diritti negati

In particolare, la condizione delle donne sul lavoro "è ancora segnata da profonde discriminazioni: precarietà con tempi più lunghi, differenze salariali e di carriere, pregiudizi di fronte alla maternità e forme esplicite di discriminazione". L'8 marzo "in molti ne parlano ma si tratta di un tema che dovrebbe essere quotidiano. La risposta per contrastare le discriminazioni è da cercare nell'universalità dei diritti e nella contrattazione collettiva", ha concluso.