PHOTO
Torna dal 7 al 15 giugno 2014 al Parco delle Caserme Rosse, con una seconda edizione rinnovata, Idee Al Lavoro, l'evento promosso dall'Associazione Paolo Pedrelli insieme alla CGIL di Bologna.
PERCHÈ IDEE AL LAVORO
Per aprire una grande piazza cittadina immersa nel verde, uno spazio pubblico che sia attraversato da una molteplicità di associazioni: saranno insieme a noi Libera, Arci, Anpi, Emergency, Legambiente. Realtà che, attraverso il dialogo e l'azione comune, vogliono tessere ancora insieme la rete della solidarietà e della partecipazione democratica, quel tessuto che è il nostro più prezioso patrimonio civile e sociale. Difendere i valori fondamentali dell'antifascismo e dell'antirazzismo, riaffermare il principio della legalità democratica, rivendicare il diritto al lavoro, alla salute, all'ambiente, alla dignità, continuare a credere che un altro mondo sia possibile, e sia possibile costruirlo; tutto questo è ciò che ci unisce.
GLI EVENTI E GLI OSPITI
Idee al Lavoro è fatto di riflessioni e dibattiti, e anche di cultura, spettacoli, arti.
Si inizia il 7 Giugno con un'inaugurazione nel segno della legalità, della giustizia e della lotta ad ogni abuso; ricostruendo il racconto che unisce il ricordo di Federico Aldrovandi a quello di chi muore nelle carceri italiane, e quello che da Ilaria Alpi e Miran Hrovatin arriva fino ai cittadini avvelenati dalle ecomafie nella tristemente nota “Terra dei Fuochi”.
Porteranno la loro testimonianza, tra gli altri ospiti, Patrizia Moretti e Don Maurizio Patriciello, e sarà presente il Segretario Generale CGIL Susanna Camusso.
In serata, Isabella Ragonese e Luisa Cattaneo ridaranno voce a Ilaria Alpi in “African Requiem – 20 marzo 1994: appunti di fine giornata”.
E di legalità democratica e responsabilità si continua a parlare nella giornata dell'8 giugno, dedicata agli oltre 10 anni di Libera e dell'esperienza delle cooperative che lavorano al riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie.
Sarà ovviamente affrontato il tema cruciale del lavoro, e di come sia possibile rappresentarlo nell'epoca della flessibilità e della moltiplicazione delle sue forme, in un dibattito animato da Stefania Crogi, Maurizio Landini, Franco Martini, Emilio Miceli, Claudio Treves e Maurizio Lunghi.
Si parlerà di sistema territoriale e infrastrutture con Matteo Lepore, Duccio Campagnoli, Giuseppina Gualtieri, Nazareno Ventola e Tiziana Primori.
I temi della scuola, dell'università, della ricerca come forze motrici di un nuovo modello di sviluppo saranno trattati in un incontro tra Domenico Pantaleo, Dario Braga, Luigi Nicolais, Patrizio Bianchi e Valentina Bazzarin.
Una giornata sarà dedicata al ruolo delle donne dentro il tema del lavoro e delle lotte per la conquista dei diritti, con la presentazione del volume “Senza giusta causa”, di cui ragioneranno Eloisa Betti, Daniela Freddi, Gabriella Montera e Serena Sorrentino. A seguire, lo spettacolo teatrale “Come una Perla” racconterà le vicende dell'azienda La Perla attraverso la recitazione delle stesse lavoratrici dello stabilimento.
Il tema del welfare territoriale sarà discusso in un dibattito tra Carla Cantone, Rossana Dettori e Luca Rizzo Nervo; mentre quello delle riforme istituzionali e del futuro della Città Metropolitana sarà oggetto di un confronto tra Virginio Merola, Cesare Melloni e Vasco Errani.
Il 15 Giugno l'evento si chiuderà con un dialogo tra il sindacato e le associazioni protagoniste di Idee Al Lavoro, a partire da un interrogativo fondamentale del nostro tempo: è ancora possibile, nell'avanzare di populismi e autoritarismi, difendere, riaffermare e rilanciare il ruolo e il valore di una democrazia informata e partecipata?
Ne discuteranno con noi Cecilia Strada, Don Luigi Ciotti, Gianluigi Amadei e il presidente nazionale di Arci.
Tutte le sere Idee al Lavoro si trasformerà poi in un palco che ospiterà musica e teatro, con: Moni Ovadia, Ascanio Celestini, Crifiu, Krasì, Train To Roots e Eugenio Finardi.
E inoltre “Il sound dell'avvenir”, una serata dedicata alle giovani band emergenti del territorio.
Lo spazio dell'evento sarà poi arricchito dalla presenza degli arredamenti e delle installazioni artistiche realizzate dalle associazioni Barbe delle Gioconda e MenteLocale; e quest'anno sarà presente uno spazio speciale dedicato alla sostenibilità sociale ed ambientale, animato da laboratori, reading, mercatini.
IL LUOGO
La scelta del Parco delle Caserme Rosse come cornice dell'evento è tutt'altro che casuale. Un luogo che abita nella memoria di Bologna con il lugubre nome di “lager di Bologna”, utilizzato durante il periodo dell'occupazione nazi-fascista proprio come centro di internamento, prigionia e deportazione verso la Germania. 36.000 internati passarono dentro le Caserme Rosse tra il 9 settembre 1943 e il 12 ottobre 1944, giorno in cui il 90% del campo fu raso al suolo da un bombardamento alleato.
I SAPORI
Oltre ai dibattiti e agli spettacoli, il Parco sarà cornice di momenti di convivialità grazie alla presenza di due diversi punti-ristoro, la Taverna dei Diritti, gestita dai volontari di CGIL e Libera, dove sarà possibile gustare piatti di terra e di mare, e il Garrincha Cafè, gestito dai giovani volontari di CGIL, Libera e ARCI, e dedicato a tutti coloro che hanno saputo lanciare, attraverso lo sport, dal campo di gioco, messaggi di giustizia e fraternità. Qui sarà possibile, oltre a degustare aperitivi, birra e cocktails, crescentine bolognesi e arrosticini abruzzesi, vedere insieme le partite del Mondiale di calcio 2014, all'insegna dei valori del rispetto e della solidarietà tra i popoli.
L'OBIETTIVO
Idee al Lavoro non è un evento di autofinanziamento per le realtà che ne sono protagoniste. L'utile dell'evento sarà destinato, come ogni anno, a finanziare borse-lavoro per giovani neolaureati e altri progetti di promozione sociale.
Sabato 7 giugno
17.00
INAUGURAZIONE
Tomax Teatro e Associazione Pedrelli presentano un estratto dello spettacolo “Storie di ordinaria ingiustizia”
Scritto e realizzato dal laboratorio “A caccia di ingiustizie” del Liceo Laura Bassi
Presenti:
Patrizia Moretti (madre di Federico Aldrovandi)
Andrea Boldrini (associazione Federico Aldrovandi)
Daniele Tissone (Seg. Gen. SILP-CGIL)
Saluto di Maurizio Lunghi (Seg. Gen. CdLM-CGIL Bologna)
18.30
Sconfiggere le ecomafie, dare un futuro ai territori, costruire lo sviluppo sostenibile
In ricordo di Ilaria Alpi, Miran Hrovatin e di tutte le vittime innocenti delle ecomafie
Introduce Maurizio Lunghi (Seg. Gen. CdLM-CGIL Bologna)
ne parlano:
Susanna Camusso (Segretaria Generale CGIL)
Enrico Fontana (Direttore Libera)
Stefano Ciafani (Vicepresidente Nazionale Legambiente)
Don Maurizio Patriciello (Comitato Terra dei Fuochi)
Coordina: Roberto Scardova (giornalista – Associazione Ilaria Alpi)
20.00
Visita guidata alla mostra virtuale “Agli albori del ciclismo bolognese” a cura di Laura Crosina, presso lo spazio sostenibilità sociale ed ambientale
21.30
Isabella Ragonese e Luisa Cattaneo in
“African Requiem – 20 marzo 1994: appunti di fine giornata”
Domenica 8 giugno
dalle ore 15.00
Giornata dedicata a Libera
Ad oltre 10 anni dalla nascita della prima cooperativa Libera Terra,
verrà dedicata una giornata di formazione, riflessione ed approfondimento
sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie
e sui campi di lavoro che ogni anno
coinvolgono migliaia di ragazze e ragazzi in tutta Italia.
Un'occasione di confronto sulle difficoltà, le sfide e le prospettive del progetto Libera Terra
17.00
laboratorio per bambini “RI(BICI)CLIAMO – la creatività con i ricambi di biciclette” a cura dell'artista Marco Moschetti
Presso lo spazio sostenibilità sociale ed ambientale
21.30
Moni Ovadia in
“Di Goldene Medine”
Lunedì 9 giugno
15.00
Quale rappresentanza per i lavori precari?
Interrogativi aperti sul lavoro che cambia
ne parlano:
Daniele Dieci – Ricercatore IRES-CGIL E.R.
Monia Auricchio – progetto Spartaco (NIDIL-CGIL Modena)
conclude: Maurizio Lunghi (Segretario Generale CDLM Bologna)
18.30
Rappresentare i precari, estendere i diritti.
Per una nuova contrattazione inclusiva
ne parlano:
Stefania Crogi (Seg. Gen. FLAI-CGIL)
Maurizio Landini (Seg. Gen. FIOM-CGIL)
Franco Martini (Seg. Gen. FILCAMS-CGIL)
Emilio Miceli (Seg. Gen. FILCTEM-CGIL)
Claudio Treves (Seg. Gen. NIDIL-CGIL)
Coordina:
Maurizio Lunghi (Seg. Gen. CdLM-CGIL Bologna)
20.30
Lettura di poesie e brani letterari sulla bicicletta
a cura di Massimo Macchiavelli
Presso lo spazio sostenibilità sociale ed ambientale
21.30
Il sound dell'avvenir
Band emergenti @ Caserme Rosse