"La Fp Cgil da tempo denuncia l’assenza di un comandante di reparto presso il carcere minorile di Bologna. Allo stato attuale le funzioni di comandante continuano ad essere svolte da un sostituto commissario, unica figura di sottufficiale in servizio presso la struttura, che di conseguenze è di fatto sequestrato dall’esercitare un ruolo non suo". Lo afferma in una nota la Fp Cgil di Bologna. 

"Nonostante le varie denunce ed iniziative messe in campo, tra le quali quella di interrompere, unitamente ad altre sigle sindacali, le trattative con la delegazione trattante di parte pubblica, nessun concreto segnale è stato posto in essere dall’Amministrazione in merito alla questione", denuncia il sindacato.

"Come abbiamo più volte denunciato, la questione va avanti da anni, ma al peggio non c’è mai fine, non si era mai arrivati infatti ad una situazione simile, con l’assenza contestuale della figura apicale e di sottufficiali per un periodo così lungo - continua la Fp - A questo punto, considerata l’assenza di risposte certe da parte dell’Amministrazione, e l’approssimarsi delle festività natalizie ci si chiede se non convenga spedire l’ennesima missiva ad altro destinatario forse più ricettivo, molto ma molto più a nord… A tal proposito, e questo lo chiediamo in maniera meno ironica, ci domandiamo se all’attuale Sostituto Comandante sarà consentito di passare perlomeno il giorno di Natale in famiglia".