È stato firmato tra Cgil, Cisl e Uil Bologna, il Comune e Eataly World Srl un accordo sui temi legati all'occupazione, tutela del lavoro e prospettive nel parco tematico Fico di prossima apertura. Ne danno notizia i sindacati.

Gli obiettivi che le parti hanno condiviso, spiegano le organizzazioni, "in applicazione degli obiettivi di sviluppo contenuti nel Patto per il lavoro metropolitano firmato nel 2015, coniugano prospettive di sviluppo con la tutela del lavoro e la coesione sociale". In particolare, le parti hanno la comune volontà di garantire la regolarità delle condizioni di lavoro, la salute, la sicurezza, la legalità, nonché l'esercizio dei diritti sindacali di tutti i lavoratori dipendenti dei soggetti che opereranno all'interno del parco.

Inoltre, gli eventuali appalti saranno fatti in conformità con l'applicazione del protocollo appalti siglato da Cgil, Cisl e Uil con il Comune nel 2015: questo prevede l'inclusione della clausola sociale e l'obiettivo della tutela occupazionale nel caso di cambi appalto e dei cambi di soggetti economici. Verrà poi istituito un tavolo periodico di confronto, con l'obiettivo di esaminare congiuntamente tutte le problematiche inerenti ai programmi di sviluppo del sito, e alla tutela del lavoro complessivamente inteso.

Dopo l'avviamento, le parti verificheranno la costituzione di relazioni sindacali innovative al fine di rappresentare tutti i lavoratori delle aziende presenti nel parco, con l'obiettivo di istituire le soluzioni più adeguate per il raggiungimento delle finalità, insieme all'individuazione di elementi di welfare e risultato economico che possano integrarsi con la condizione già usufruita dai lavoratori.

"Questo accordo - affermano i sindacati - ci dice che le iniziative economiche di sviluppo all'interno della nostra città sono strettamente legate alla qualità del lavoro e al rispetto dei diritti e della legalità, rafforzando in modo significativo la funzione e il ruolo delle rappresentanze sociali".