Lunedì 27 novembre a partire dalle ore 8, sciopero con presidio presso la Direzione primo tronco autostrade per l’Italia (Genova Sampierdarena) per gli edili delle concessionarie autostrade. Le aziende coinvolte nel genovese sono due: Spea e Pavimental.

"Il problema - si legge in una nota di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil - è sempre lo stesso, così come il colpevole: il nuovo codice degli appalti, che sta producendo delle gare aggiudicate con ribassi tra il 32 ed il 40 per cento, una vera e propria vergogna. La gravità della situazione che costringe le imprese a comprimere allo stremo il costo del lavoro impone una presa di responsabilità direttamente del Presidente del Consiglio al quale si rivolge direttamente la protesta".

Secondo Fillea Filca Feneal è "indispensabile" l’intervento del Premier Gentiloni su questa vertenza affinchè vengano mantenuti gli impegni assunti dal Ministero dei Trasporti, vengano ripristinate immediatamente le condizioni ante nuova disciplina e soprattutto vengano scongiurati esuberi e licenziamenti.

Allo sciopero di lunedì saranno presenti delegazioni provenienti dalle province e dalle regioni limitrofe. L’appuntamento è fissato per le ore 8 presso la Direzione Primo Tronco di Genova presso il casello di Genova Ovest.