Per il rinnovo dei contratti pubblici e privati, per il superamento dei contratti pirata, per una riforma e un piano di assunzioni nella pubblica amministrazione: Cgil, Cisl, Uil saranno domani, 12 dicembre, in piazza Santi Apostoli a Roma, a partire dalle ore 9.30.

La prima manifestazione-assemblea si è svolta martedì 10 dicembre, sempre in piazza Santi Apostoli a Roma: al centro i temi della crescita, le crisi aziendali, lo sblocco dei cantieri e delle infrastrutture, lo sviluppo del Mezzogiorno, oltre alla grande vertenza dell'ex Ilva che ha scioperato, nella stessa giornata, in tutto il Paese.

Anche in questa occasione i protagonisti della manifestazione-assemblea saranno le lavoratrici e i lavoratori che racconteranno la loro condizione, i loro problemi, e avanzeranno proposte in vista dell'approvazione della legge di bilancio: dai settori della scuola e della ricerca alla sanità, alla pubblica amministrazione. Dal palco inoltre interverranno anche i segretari generali di Cisl e Uil Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, e la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti.

Intanto in tutta Italia proseguono iniziative, attivi e presìdi nei luoghi di lavoro e nei territori. Terzo e ultimo appuntamento nazionale martedì 17 dicembre a Piazza Santi Apostoli sui temi dello stato sociale, la rivalutazione delle pensioni, la riforma fiscale e la legge sulla non autosufficienza. Prevista la partecipazione dei segretari generali delle tre confederazioni.

 

LEGGI ANCHE
Landini, ricostruiamo il paese con il lavoro
10 dicembre: parlano i lavoratoriD.Colella
Le foto della prima giornata di mobilitazione