Alessandro Genovesi è stato riconfermato alla guida della Fillea, al termine del XIX congresso nazionale della federazione degli edili Cgil che si è tenuto a Napoli dal 3 al 5, e a cui hanno partecipato 485 delegati. Genovesi ha ottenuto oltre il 90% dei voti della nuova Assemblea generale. L'assise era stata preceduta da oltre 4mila assemblee, 118 congressi territoriali e 21 regionali, con circa 170mila votanti su 304mila aventi diritto. Il primo documento Cgil 'Il lavoro è' aveva ottenuto oltre il 99% dei voti.

Il congresso si è aperto con la relazione di Genovesi, e la proiezione del reportage realizzato da Stefano Cormino e Lance Libere per la Fillea. Tra i momenti più significativi della due giorni, la tavola rotonda del 4 dicembre dal titolo 'Il futuro dell'edilizia, tra diritti e innovazione', coordinata da Giorgio Pogliotti del Sole 24 Ore, in cui si sono confrontati il presidente dell’Ance, Gabriele Buia, il vicepresidente di Legambiente Edoardo Zanchini, l’assessore all’Urbanistica della Regione Campania Bruno Discepolo e lo stesso Genovesi.

È stato inoltre ospite del congresso Nando Misuraca, che ha presentato il suo video 'Anime bianche', dedicato al padre morto in cantiere e a tutti i morti sul lavoro. Inoltre, è stata allestita la mostra sulle leggi razziali 'Mai indifferenti', realizzata dalla sezione Anpi sezione Cgil Adele Bei. Nell’ultima giornata c'è stato l’intervento del segretario nazionale Cgil Roberto Ghiselli.