Ottavo giorno di protesta degli operai licenziati dalle ditte d'appalto che lavoravano per l'Alcoa di Portovesme nella torre di ferro del pozzo di estrazione della ex miniera di carbone di Serbariu e nella discenderia dello stesso pozzo, dove si sono calati per protesta. "Siamo pronti a sollevare il livello delle iniziative se mercoledì non arriveranno notizie positive. Anche iniziative eclatanti", afferma Manolo Mureddu della Cisl. 

Mercoledì prossimo, 16 gennaio, la Regione Sardegna sarà a Roma per definire alcune parti del Piano Sulcis e porre con urgenza la straordinarietà della crisi derivante dalla vertenza Alcoa che coinvolge quasi mille lavoratori tra diretti e imprese d'appalto. Ma per questi ultimi, a differenza dei colleghi di Alcoa, non sono garantiti gli ammortizzatori sociali, mentre resta ancora da verificare la possibilità di salvaguardare i posti dei 60 interinali.

Intanto è polemica sulla mancata partecipazione delle Rsu all'incontro con la Regione. "La Regione si farà promotore dell'attuazione di un piano sociale straordinario - ha affermato l'assessore regionale dell'industria, Alessandra Zedda - finalizzato alla ricollocazione dei lavoratori Alcoa e dell'indotto". L'obiettivo è "sfruttare le opportunità offerte dal Piano Sulcis, non solo per tutelare il reddito di decine di famiglie colpite dalla crisi, ma soprattutto per costruire la ripresa economica e produttiva del territorio".

All'ordine del giorno anche la questione degli ammortizzatori sociali per i lavoratori dell'indotto, per i quali l'assessore regionale del lavoro, Antonello Liori, ha garantito, nel rispetto dell'accordo firmato nei giorni scorsi, l'accesso agli strumenti ordinari e in deroga, entro i limiti delle risorse disponibili. "C'è la disponibilità a valutare uno strumento straordinario, simile a quello utilizzato in altri territori di crisi della Sardegna, che potrebbe ricalcare le metodologie del programma 'Welfare to work', adeguatamente ampliato con risorse che saranno richieste al Governo nazionale nel corso dei prossimi incontri".