Altri due soggetti si fanno avanti per Alcoa. “Di recente - ha detto il sottosegretario allo Sviluppo Claudio De Vincenti a Radio Anch'io su Radio1 Rai - ci sono state altre due nuove manifestazioni di interesse che giudichiamo di una certa importanza: sono da prendere in considerazione, ma è molto prematuro parlarne”.

I due soggetti sarebbero un'azienda torinese e una "grossa società cinese", che avrebbe già richiesto di avere "accesso alla data room", ha poi precisato il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci. "Siamo ancora a una fase preliminare e di riservatezza" e quindi non si conosce il nome dell'azienda, spiega il governatore. Quanto alla realtà torinese, offre una nuova tecnologia per l'energia, "una cosa molto nuova che credo vada ancora testata - osserva Cappellacci - e non sia disponibile nell'immediato". L'azienda torinese potrebbe dunque essere la KiteGen Research di Chieri, di cui si era già parlato nei giorni scorsi.

Intanto Glencore si è presa del tempo
(10 giorni secondo il governatore della Sardegna Cappellacci) per decidere. Nel frattempo, ha ribadito De Vincenti, “sappiamo che Clash ha già presentato ad Alcoa la richiesta di riaprire il negoziato”.

Il sottosegretario ha quindi ricordato che anche da regione e provincia sono arrivati chiarimenti riguardo agli investimenti infrastrutturali che verranno fatti. Rispetto all'auspicio che nella trattativa "vinca" il migliore offerente, De Vincenti ha tenuto a chiarire che "la situazione è tale per cui non bisogna augurarsi che vinca il migliore. Si tratta di una situazione di uno stabilimento che ha bisogno di ammodernamenti, riorganizzazione produttiva. Serve quindi un imprenditore con queste capacità. La situazione è molto difficile - ha ribadito - ma i presupposti per cercare una soluzione che dia un futuro allo stabilimento ci sono. E' importante - ha ricordato in conclusione - che l'azienda si sia impegnata a spegnere l'impianto gradualmente e a mantenerlo in efficienza, mantenendo inoltre circa 50 celle in condizioni di essere riavviate in qualsiasi momento".