Sono aperte le iscrizioni per partecipare al premio Bookciak, Azione!, evento di pre-apertura delle Giornate degli autori al Festival di Venezia 2019. L'iniziativa, realizzata con Sngci e Spi Cgil, si svolgerà il 27 agosto alla villa degli Autori al Lido di Venezia.

"Una grande festa alla vigilia della 76esima Mostra del cinema (dal 28 agosto al 7 settembre) - si legge nella presentazione - insieme ai giornalisti accreditati al festival e agli addetti ai lavori, durante la quale saranno proiettati i bookciak vincitori: video di massimo 3 minuti ispirati a romanzi, graphic novel e quest‘anno anche poesie. Perché quello dei bookciak è un formato del tutto innovativo e sperimentale che, diversamente dai book trailer, punta ad esaltare gli aspetti emotivi e visionari del testo, avvicinandosi ai territori della videoarte".

Bookciak, Azione!, diretto da Gabriella Gallozzi, nasce per offrire ai giovani filmmaker una importante vetrina come il Festival di Venezia. La partecipazione è gratuita e aperta a concorrenti di non oltre 35 anni. A scegliere i vincitori sarà la giuria permanente del premio composta dalla regista Wilma Labate, dalla critica cinematografica Teresa Marchesi e dal produttore indipendente Gianluca Arcopinto. Al loro fianco sarà un/una presidente di giuria che sarà annunciato nei prossimi mesi. Nelle precedenti edizioni si sono avvicendati Ugo GregorettiCitto MaselliEttore ScolaGabriele SalvatoresAscanio CelestiniDaniele Vicari e Lidia Ravera.

Due saranno le sezioni speciali anche quest’anno. Una ad hoc aperta alle detenute del liceo artistico statale Enzo Rossi presente nella casa circondariale femminile di Rebibbia a Roma. E la terza edizione di Memory Ciak, sezione dedicata alla memoria e realizzata in collaborazione con LiberEtà, casa editrice dello Spi Cgil, con l‘obiettivo di mettere a confronto le generazioni sui temi del lavoro e dell‘impegno sociale e civile. Qui tutti i dettagli.