Si è finalmente conclusa l'odissea di 16 lavoratori del carico e scarico dell'aeroporto Marche di Ancona-Falconara.
"Lavoratori che, per oltre 15 anni, hanno dovuto sempre “mendicare” il lavoro, con società e cooperative spesso fallite, con un intermezzo vergognoso di contratti co.co.pro e infine da un anno e mezzo a questa parte con un contratto somministrato da una agenzia Interinale spesso rinnovato all'ultimo giorno di vigenza", dichiara Fabrizio Fabbietti, segretario generale della Filt Cgil delle Marche.

"Un atto conciliativo di assunzione con contratto part-time ciclico al 70% nella società di gestione Aerdorica è un primo passo che dà dignità e diritti – continua il sindacalista –. La Filt Cgil, da sempre al loro fianco, continuerà a lavorare per perseguire condizioni sempre migliorative e a tutelare il lavoro e la dignità dei lavoratori.
Aerdorica ha finalmente compreso l'importanza di avere questi lavoratori nel proprio organico perchè il senso di appartenenza, combinato agli sgravi fiscali della legge di stabilità 2015, porterà un risparmio economico importante.
In questa ottica è importante che la Regione, socio di maggioranza, ponga un'attenzione particolare al un rilancio e alla stabilità di una delle più importanti infrastrutture della Regione Marche, con una politica di sviluppo e di riparmio gestionale".