Vale 11 milioni di euro lordi il contratto integrativo firmato fra sindacati di categoria e Unicoop Firenze. Lo annuncia una nota diffusa oggi (22 maggio) dalla Cgil Toscana. Undici milioni di euro, pari al 25% dell'utile commerciale della cooperativa, andrà nelle tasche dei 7.200 dipendenti, apprendisti inclusi, di negozi, magazzini e sedi di Unicoop.

Si tratta di un premio di risultato variabile per unità produttiva con una quota fissa di 250 euro uguale per tutti. La media stimata è di oltre 1200 euro e a qualcuno, quelli che lavorano nelle strutture più performanti, andranno oltre 2000 euro.

'Un ottimo risultato” commentano i sindacati. “Un obiettivo centrato”, secondo Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, “in controtendenza rispetto a quanto avviene in molta grande distribuzione e che mette in evidenza come la distintività e la partecipazione siano la base  del rapporto con i lavoratori ed i loro rappresentanti per ottenere buoni risultati e soprattutto  che la buona contrattazione integrativa paga”.

“A questo ottimo premio di risultato, concludono le organizzazioni sindacali,  “si accompagna un processo di implementazioni di orario, concordato con le Rsu di punto vendita, che ha visto, nel 2013, il passaggio da part-time a full-time di 90 lavoratori, che di fatto ha prodotto un aumento occupazionale e di reddito”.